Quarta Carovana della memoria e della diversità linguistica

Dopo un anno di sosta, riparte l'atteso viaggio itinerante tra le comunità linguistiche di minoranza in 8 regioni italiane: Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata, Molise e Veneto

La quarta Carovana della memoria e della diversità linguistica è partita! Il convoglio ha preso il via da Pescara, dalla regione dove risiedono i suoi ideatori e promotori, l’Associazione LEM-Italia e l’Università degli Studi di Teramo, e dopo un anno di sosta ha ripreso il suo viaggio attraverso l'Italia delle minoranze storiche, riconosciute, non riconosciute e delle nuove minoranze. La Carovana è un contenitore di incontri, eventi e progetti che ha l'obiettivo di raccogliere e stimolare azioni di sviluppo locale e di empowerment delle comunità attraverso la valorizzazione dei loro patrimoni etnolinguistici.
Il tema di questa quarta edizione "Memoria della montagna e del mare. Lingue identitarie, voci spirituali" la collega intimamente al progetto di Rete dei Parchi EtnoLinguistici d'Italia che si propone di rendere accessibile al grande pubblico le straordinarie ricchezze linguistiche, culturali e antropologiche d’Italia attraverso un lavoro capillare di ricerca, partecipazione e divulgazione.

Siete tutti invitati ad unirvi alla Carovana, anche solo per una o poche tappe!

Da sabato 26 agosto a domenica 17 settembre 2017

L'itinerario:
Pescara, San Marzano di San Giuseppe (TA), Civita (CS), Area grecofona di Calabria (RC), San Fratello (ME), Piana degli Albanesi (PA), Santa Cristina Gela (PA), Augusta (SR), Napoli, Cosenza, Guardia Piemontese (CS), Basilicata arbëreshe, Molise arbëreshe, Salle-Caramanico (PE), Villa Badessa di Rosciano (PE), Pietracamela (TE), Valle delle Abbazie (TE), Verona.

Per contatti e programma giornaliero:
Associazione LEM-Italia
Dipartimento TePoSS