Lingue minoritarie e sistemi scolastici

L'insegnamento della lingua tedesca in Alto Adige è il tema dell’ultimo dossier “Mercator”, il centro di ricerche sul multilinguismo e l’apprendimento delle lingue con base in Olanda

Dossier Mercator: La lingua tedesca nella scuola in Alto Adige, 2° edizione, copertina

L’olandese Mercator, il Centro di ricerca europeo sul multilinguismo e l’apprendimento delle lingue, si occupa di acquisire, far circolare e mettere in pratica le conoscenze maturate nel settore dell’insegnamento di lingue minoritarie e regionali, di quelle lingue cioè che differiscono dalla lingua ufficiale dello Stato dove vengono parlate e che sono tradizionalmente utilizzate all’interno di un determinato territorio da cittadini di uno Stato che formano un gruppo numericamente inferiore rispetto al resto della popolazione.
Da molti anni, per raggiungere l’obiettivo di acquisizione e circolazione di informazioni e conoscenze, il Mercator si avvale di un importante strumento di ricerca e divulgazione: la collana dei Dossiers Regionali.
I Dossiers indagano i sistemi scolastici delle regioni europee dove vi siano delle lingue storiche di minoranza, fornendo informazioni dettagliate e concise e statistiche scolastiche di base.
I fascicoli vengono redatti seguendo una struttura standardizzata, che facilita l’eventuale successivo confronto tra diverse regioni, e sono pensati soprattutto per un pubblico di politici, ricercatori, insegnanti, studenti e giornalisti.
"The German language in education in South Tyrol - 2nd Edition" è l’ultima di queste pubblicazioni in ordine di tempo, dedicata alla lingua tedesca nel sistema educativo dell'Alto Adige/Südtirol: il primo dossier sul tema era stato curato da Katrin Pircher, Ulrike Huber e Herbert Taschler. Ulrike Huber, Helmuth Mathà e Herbert Taschler ne hanno invece curato questa versione aggiornata, i cui dati si riferiscono all'anno scolastico 2016/2017.
Porta la data di luglio 2017 anche la seconda edizione del dossier sulla lingua scozzese "The Scots language in education in Scotland" di Liz Niven, che ne aveva curato anche la prima edizione.
La collana dei Dossiers Regionali è costituita da 51 fascicoli, che possono essere scaricati dal sito internet del Mercator Research.
Per quanto riguarda le comunità linguistiche in Italia, all’interno di questa collana sono già stati pubblicati alcuni dossier sull' albanese, il friulano, il ladino e lo sloveno.