"V˘s de Basse", concorso letterario in lingua friulana

Nuovo stimolo alla scrittura in "marilenghe" con un concorso rivolto ad adulti e studenti, in memoria degli autori della Bassa Friulana: tempo fino all'11 dicembre per presentare le opere

Attraverso lo sportello associato per la lingua friulana, i Comuni di Carlino, Gonars, Muzzana del Turgnano, Porpetto, Precenicco e San Giorgio di Nogaro indicono la prima edizione del concorso letterario "V˘s de Basse", con il patrocinio della SocietÓ Filologica Friulana, Cooperativa Informazion Furlane e sezione di San Giorgio di Nogaro dell'UniversitÓ della Terza EtÓ "Paolo Naliato".
L'obiettivo Ŕ quello di stimolare alla produzione scritta in lingua friulana, ricordando al contempo alcune delle figure che arricchirono il panorama culturale della Bassa Friulana, dai versi scherzosi e a tratti irriverenti di Pre Zaneto e Tita Marzuttini, ai componimenti pi¨ introspettivi di Gina Marpillero e Luciano Morandini, dai testi teatrali di Alviero Negro, ai lavori storici e alle traduzioni di Pierluigi Visintin.
Proprio in risposta a tale ricca e variegata produzione, "V˘s de Basse" si compone di tre diverse sezioni:

• Narrativa, per racconti brevi, corti teatrali o traduzioni di racconti;
  • Poesia, per componimenti poetici o traduzioni di poesie;
  • Studenti (prosa e poesia), riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

La partecipazione Ŕ gratuita e aperta a tutti gli autori che scrivono in lingua friulana, residenti in Italia o all'estero. I lavori dovranno pervenire, in busta chiusa e contraddistinti da un motto e dalla dicitura "Concors V˘s de Basse", all'ufficio protocollo del Comune di San Giorgio di Nogaro entro le 17.30 di lunedý 11 dicembre 2017.
Una giuria di esperti valuterÓ le opere e nominerÓ i primi tre elaborati di ciascuna sezione.
La cerimonia di premiazione si terrÓ entro le prime settimane del mese di gennaio del 2018.
Il bando del concorso e la scheda di adesione sono reperibili in tutte le biblioteche dei Comuni organizzatori e sui relativi siti istituzionali.

Segreteria concorso letterario "V˘s de Basse"
Tel. +39 0432 620281
Email: sportel.furlan@bassefurlane.eu

V˘s de Basse, un concors leterari par ricuardÔ i aut˘rs de Basse
Midiant dal sportel associÔt pe lenghe furlane, i Comuns di Cjarlins, GonÔrs, Mušane, Porpŕt, Prissinins e San Zorš di NoiÔr a bandissin la prime edizion dal concors leterari "V˘s de Basse", cul patrocini de SocietÔt Filologjiche Furlane, de Cooperative Informazion Furlane e de sezion di San Zorš di NoiÔr de UniversitÔt de Tierce EtÔt "Paolo Naliato". La idee di fonde e je chŕ di stišÔ la produzion scrite in lenghe furlane, ricuardant tal stes timp lis figuris che a Ón insiorÔt il panorame culturÔl de Basse Furlane, dai viers scherš˘s e a dadis cence pŕi su la lenghe di Pre Zaneto e Tita Marzuttini, ai componiments plui intims di Gina Marpillero e Luciano Morandini, dai tescj teatrÔi di Alviero Negro, ai lav˘rs storics e aes traduzions di Pierluigi Visintin.
Propit par rispuindi a cheste produzion cussý diferente e siore, "V˘s de Basse" al Ŕ dividűt in trŕ sezions:
Narative, par contis curtis, curts teatrÔi o traduzions di contis curtis; Poesie, par componiments poetics o traduzions di poesiis; Students (prose e poesie), risiervade ai students des scuelis secondariis di prin e secont grÔt. La partecipazion e je sore nuie e e je vierte a ducj i aut˘rs che a scrivin par furlan, che a sedin a stÔ in Italie o pűr tal forest. I lav˘rs a varan di rivÔ, in buste sierade e marcade di un sproc e de scrite "Concors V˘s de Basse", al ufici protocol dal Comun di San Zorš di NoiÔr dentri des 5 e mieze dasp˛ misdý di lunis ai 11 di Dicembar dal 2017. Une zurie di esperts e stazarÓ lis oparis e e nomenarÓ i prins trŕ elaborÔts par ogni sezion.
La cerimonie di premiazion si fasarÓ dentri des primis setemanis dal mŕs di ZenÔr dal 2018.
Il bant dal concors e la schede di adesion si cjatiju in dutis lis bibliotechis dai Comuns organizad˘rs e sui l˘r sţts istituzionÔi.
Par informazions su pues clamÔ al 0432620281 o pűr scrivi a: sportel.furlan@bassefurlane.eu