Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Minoranze linguistiche d'Italia

Il 22 novembre a Roma, focus sul patrimonio di diversità linguistica che caratterizza l'Italia: un convegno pensato per amministratori e associazioni che si occupano di queste tematiche

Dopo 18 anni dall’entrata in vigore della Legge n. 482/99, recante norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche e del relativo regolamento di attuazione, è utile effettuare una analisi e una riflessione sulla applicazione e sui risultati raggiunti.
Questa legge costituisce la più importante conquista ottenuta in Parlamento a seguito di una lunga riflessione sul valore della diversità linguistica come patrimonio culturale dell’umanità, e corrisponde alla prima effettiva applicazione dell’art.6 della Costituzione.
Con l'organizzazione del convegno “La diversità linguistica in Italia: un patrimonio europeo”, il Dipartimento intende anche dare impulso alla Conferenza delle Minoranze linguistiche, Regioni ed Enti locali già costituita nel 2001 con il compito di dare maggiore visibilità e una rispondenza più adeguata alle esigenze di tutela delle minoranze stesse, monitorando lo stato delle singole minoranze linguistiche.
Lo scopo del Convegno è quindi promuovere le lingue minoritarie e nazionali e la collaborazione tra diversi gruppi linguistici, ed in questo senso far risaltare le sensibilità, la ricchezza e la varietà del patrimonio culturale italiano.
All’evento saranno invitati Amministratori regionali, provinciali e comunali che hanno competenza sulle Comunità di lingua minoritaria, e i Rappresentanti delle Associazioni che si sono impegnati perché la Legge n. 482 fosse approvata ed ora lavorano per la sua attuazione. Prenderanno parte al Convegno i componenti del Comitato Consultivo per le minoranze linguistiche presso il Dipartimento degli Affari Regionali.