Tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana

Media, PA, istruzione e pianificazione linguistica: questi i temi della seconda Conferenza regionale in programma a Udine il 1° e 2 dicembre

La Conferenza di verifica e di proposta sull'attuazione della legge inerente alla tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana (L.R. 29/2007) viene convocata dal Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia almeno una volta ogni cinque anni con il compito da un lato di valutare le attività di tutela e promozione della lingua friulana durante l'ultima legislatura e dall’altro di proporre, soprattutto in vista dell’approvazione del nuovo Piano generale di politica linguistica 2020-2024, nuove e più efficaci azioni per lo sviluppo della lingua stessa.

A tal fine, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha deciso di concentrare il focus delle attività della Conferenza su quattro tematiche, con la costituzione di altrettanti gruppi di lavoro, le cui relazioni saranno presentate e proposte al dibattito il primo giorno di incontri:
- Media (radio, televisione, stampa, audiovisivi, internet e nuove tecnologie);
- Pubblica Amministrazione (amministrazioni statali, regionali, locali);
- Istruzione (scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie, Università);
- Pianificazione linguistica (con particolare riferimento al Piano generale e ai Piani speciali di politica linguistica).
Il giorno successivo, in quella che può essere definita la sessione plenaria, le relazioni verranno presentate nella loro veste definitiva, e si elaboreranno le conclusioni dei lavori.

La Conferenza quindi è un momento importante di verifica delle politiche linguistiche ma è necessariamente anche una fucina di proposte e indicazioni sullo sviluppo futuro delle politiche di tutela e di valorizzazione delle lingue friulana, ma anche slovena e tedesca che contribuiscono in modo determinante a caratterizzare la "specialità" della Regione Friuli Venezia Giulia.

La prima giornata di lavoro della Conferenza sarà trasmessa in streaming sul sito www.fvg.tv e sul Canale 690 del digitale terrestre.

Quando e dove:
Venerdì 1 dicembre 2017, ore 8.30