Conferenza regionale sulla tutela della minoranza linguistica slovena

Come stanno il resiano e le varianti linguistiche delle Valli del Natisone, del Torre e della Val Canale? Se ne è parlato nei giorni scorsi a Gorizia e Trieste

Con la presentazione dei documenti di sintesi predisposti dai gruppi di lavoro, si è tenuta a Trieste lo scorso sabato, 25 novembre, la giornata conclusiva della seconda Conferenza regionale sulla tutela della minoranza slovena, presieduta dal vicepresidente del Consiglio Igor Gabrovec e finalizzata ad approfondire i risultati della legge regionale di tutela, a dieci anni dalla sua approvazione.
Quattro in particolare i temi affrontati nei due giorni di lavori: i risultati e le difficoltà nell'attuazione della legge 26/2007, la verifica dello stato di attuazione dei provvedimenti a favore del Resiano e delle varianti linguistiche delle Valli del Natisone, del Torre e della Val Canale, gli assetti organizzativi e tecnici dell'Ufficio centrale per la lingua slovena e della rete dei servizi sul territorio e rappresentanza e rappresentatività della minoranza slovena.
La Conferenza di verifica e di proposta sull'attuazione della legge inerente alla tutela della minoranza linguistica slovena (L.R. 26/2007) viene convocata dal Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia almeno una volta ogni cinque anni quale momento di partecipazione e di confronto fra i soggetti e gli organismi coinvolti nella trattazione delle problematiche del settore. (29 novembre 2017)