Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Corso di lingua e cultura greco calabra

Il Comune di Reggio Calabria ha aperto le pre-iscrizioni ad un corso rivolto ai dipendenti pubblici e a tutti gli appassionati, che partirà a metà gennaio

In occasione del 13 dicembre, giorno di Santa Lucia che rappresenta per la tradizione greca la data che spalanca le porte del Natale, l'Assessore al Welfare e Minoranze Linguistiche della Città di Reggio Calabria ha presentato un pacchetto di azioni promozionali e di valorizzazione della cultura e della lingua greca di Calabria che sarà messo in atto nel corso dell'anno 2018, anche attraverso la cooperazione con scuole e associazioni.
Tra le diverse iniziative, che rientrano tra le azioni di tutela a favore delle minoranze linguistiche previste dalla Repubblica Italiana (art. 6 Costituzione Italiana , art. 2 legge 482/99), meritano rilievo:

  • i corsi di lingua greco calabra e gli eventi culturali legati alle tradizioni dei Greci di Calabria;
  • l'istituzione della giornata dei greci di Calabria e di un festival ad essa collegato;
  • l'istituzione di un Albo delle associazioni e degli organismi culturali i cui Statuti privilegiano la tutela, la rivitalizzazione, la valorizzazione e la divulgazione delle minoranze linguistiche.

Il primo corso di lingua e cultura greco calabra si rivolge ai dipendenti dell'amministrazione comunale ma è nel contempo aperto a tutti gli appassionati di queste tematiche. Gli interessati possono manifestare già il loro interesse attraverso la compilazione di un modulo di pre-iscrizione scaricabile dal sito del Comune.
(Fonte: sito Città di Reggio Calabria, 19 dicembre 2017)