Il presepio dei krumer

La comunità mòchena e la sua storia di migrazione ospite in terra carnica friulana a Ravascletto per un confronto su tradizioni, lingua e cultura

La Pro Loco di Ravascletto, un borgo della regione storica della Carnia in provincia di Udine, ha elaborato un progetto sulla memoria che ogni anno riporta alla luce storie di emigrazione che hanno coinvolto molte comunità alpine.
Quest'anno sarà la trentina Valle dei Mòcheni a fare da protagonista con l’allestimento di una mostra sui krumer, i commercianti ambulanti che dall'epoca di Maria Teresa d'Austria hanno esercitato un commercio stagionale che arriva fino ai nostri giorni.
La mostra “Il Presepio dei Cramârs / Die Krämerkrippe” sarà visitabile per tutte le vacanze natalizie all'interno della Chiesa di Santo Spirito e in contemporanea, nell'ambito della manifestazione Giro presepi Friuli Venezia Giulia 2017-18, sarà esposta un'opera in legno rappresentante la Sacra famiglia realizzata dallo scultore di Fierozzo/Vlarotz Pio Pintarelli.
Nell'ambito della stessa iniziativa, giovedì 28 dicembre 2017, alle ore 18.00, sempre a Ravascletto, Claudia Marchesoni e Leo Toller dell'Istituto culturale mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut, terranno una conferenza su storia, lingua e cultura della comunità mòchena ,con particolare riferimento al commercio plurisecolare dei krumer.

Dal 17 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018
Orario: 9.00 – 18.00