Comunità slovena in Italia

L'8 febbraio si festeggia la "Giornata della cultura slovena": il 16 e il 17 febbraio a Trieste e San Pietro al Natisone le manifestazioni commemorative

Ogni anno l’8 febbrario, anniversario della morte del grande poeta France Prešeren, si celebra la Giornata della cultura slovena (Dan slovenske kulture). Per gli sloveni in Italia la manifestazione centrale si terrà venerdì 16 febbraio nel Kulturni dom a Trieste. L’evento è organizzato dal Teatro stabile sloveno. Parlerà il vicepresidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Igor Gabrovec, e le organizzazioni di raccolta della minoranza, Svet slovenskih organizacij e Slovenska kulturno gospodarska zveza, assegneranno riconoscimenti a esponenti della comunità slovena che si sono messe particolarmente in mostra nell’impegno culturale.
Il giorno successivo, sabato 17 febbraio, una serata dedicata alla cultura e all’amore si terrà a San Pietro al Natisone, alle 20 nella sala polifunzionale.

Venerdì 16 febbraio 2018, ore 18.00
Sabato 17 febbraio 2018, ore 20.00

Casa della Cultura Kulturni Dom di Trieste
Sala Polifunzionale San Pietro al Natisone

Teatro Stabile Sloveno
Casa della Cultura Kulturni Dom
Via Petronio 4 - Trieste

Da sapere:

L’ 8 febbraio si celebra la Giornata della cultura slovena; la data è stata scelta in ricordo della morte di France Prešeren (1800-1849), considerato il padre della poesia slovena e autore dell’inno nazionale. E in Slovenia, unica nazione al mondo, la Giornata della cultura è considerata festa nazionale, con scuole e uffici chiusi e con musei aperti al pubblico gratuitamente e una variegata proposta di avvenimenti culturali. La giornata è molto sentita anche tra gli sloveni che vivono a Trieste, Gorizia e Udine.