Comunità croata del Molise

Domenica in albis nel comune di Montemitro: l'8 aprile la popolazione si riunisce alla Cappella di Santa Lucia e allestisce la tipica sagra dei dolci

La domenica in Albis d'ogni anno, esattamente la domenica successiva alla Santa Pasqua, la comunità croata di Montemitro festeggia uno dei primi e più tradizionali appuntamenti dell'anno: la giornata dedicata alla Cappella di Santa Lucia e alla Sagra dei dolci.
La contrada dove si trova il luogo di culto dedicato alla Santa è chiamata "Selo", che in croato significa villaggio. La cappella è stata ricostruita nel 1935, ma la struttura originaria risalirebbe al tempo di insediamento delle prime genti croate giunte nella zona verso la fine del XV secolo, e lo confermerebbero le numerose tombe venute alla luce in occasione dei lavori di restauro e recupero dell'area. Santa Lucia è patrona di Montemitro e protettrice degli occhi. Secondo la tradizione, la statua della Santa viene portata in questo giorno in processione dalle donne lungo il tragitto che unisce la chiesa parrocchiale alla cappella a lei dedicata, dove viene accolta dal suono delle campane e da fuochi pirotecnici e dove viene officiata la Santa Messa. Dopo la cerimonia avviene la distribuzione del pane di Santa Lucia, al termine della quale i fedeli con le proprie famiglie, amici e parenti si radunano per consumare il pranzo. Infine viene bandita una vera e propria "asta dei dolci", tutti rigorosamente fatti in casa e in onore della Santa.
La giornata si conclude con un altro suono di campane: quelle della chiesa matrice che accolgono il rientro di Santa Lucia, che qui attenderà le prossime festività a lei dedicate nel mese di maggio per ritornare all'aperto tra la gente a lei devota. In caso di pioggia la manifestazione viene rimandata alla domenica successiva.
(Fonte www.mundimitar.it)

Domenica 8 aprile 2018, ore 9:00