Corsi estivi di lingua e cultura friulana per giovani

Ampliare l’offerta formativa destinata agli studenti, aprendo maggiormente la propria porta di casa. Questa la proposta del Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF), che organizza una nuova sessione estiva dei corsi gratuiti di lingua e cultura friulana per gli studenti dell’Università degli Studi di Udine e per tutti i giovani interessati, in modo da far loro conoscere meglio la ricchezza della nostra terra, sia a livello linguistico, sia per quanto riguarda la storia, le tradizioni e il territorio.
Ciascun percorso sarà suddiviso in 7 lezioni, per un totale di 20 ore. I primi 6 incontri saranno di 3 ore, mentre l’ultima lezione, in cui si terrà l’esame finale, sarà di 2 ore.
Uno dei due corsi avrà inizio il 9 luglio e proseguirà ogni lunedì e mercoledì sino al 30 del mese, dalle 15.30 alle 18.30, presso la sala Florio di Palazzo Florio (via Palladio 8); l’altro, invece, si terrà presso l’aula 2 dei Rizzi, dal 29 agosto al 19 settembre, sempre con orario 15.30-18.30.
Tra gli argomenti affrontati, oltre agli elementi di base di grafia e di grammatica e alcune nozioni di storia e cultura, verranno presentati gli strumenti informatici consultabili come ausilio nella scrittura di testi in friulano e si parlerà anche delle manifestazioni e dei progetti rivolti ai giovani.
L’attività è realizzata con il patrocinio dell’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF) e della Società Filologica Friulana e con Cooperativa Informazione Friulana/Radio Onde Furlane come media partner.
Accanto alle lezioni frontali, sono in programma anche visite guidate a realtà locali, come le sedi dell’ARLeF e della Filologica e gli studi di Radio Onde Furlane. Tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione. I ragazzi delle superiori potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi per l’attività extrascolastica.

Per informazioni ed iscrizioni:
CIRF - Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli
E-mail: sportel.furlan@uniud.it - cirf@uniud.it