Lingua francoprovenzale

Sono iniziati il 29 luglio nelle Valli Orco e Soana una serie di eventi di teatro, narrazione e musica per valorizzare e promuovere l'idioma francoprovenzale di Piemonte

Il progetto culturale promosso dalla Città Metropolitana di Torino, è coordinato dall'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e realizzato dalla Chambra d'Òc attraverso i finanziamenti resi disponibili dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito degli interventi previsti dalla legge 482/99 "Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche”. Lo scopo rimane la valorizzaione e promozione della lingua storica locale: il francoprovenzale.
Si tratta di una serie di eventi realizzati sul territorio e per il territorio in cui l'utilizzo della lingua diventa veicolo di un contesto culturale nel quale quella lingua è in uso, contribuendo ad aumentare la consapevolezza dei parlanti e a diffondere conoscenza presso un pubblico più vasto, per spostare l'attenzione sul variegato mondo delle "lingue piccole".

Gli spettacoli proposti sono:

BAL POÈTIC - concerto a ballo
Un progetto musicale del gruppo BLU L’AZARD che coniuga danza tradizionale e poesia. Brani di composizione ispirati a poeti e grandi pensatori di epoche e culture diverse su temi tanto universali quanto attuali. Una piacevole immersione nelle lingue di minoranza attraverso la musica e il canto.

LA MUSICA QU'I VINT DAL RÒTCHESS - spettacolo musicale
La musica che viene dalle rocce. Si racconta la figura di un uomo che da pioniere, negli anni Sessanta, si autoregistra per lasciare traccia di un mondo sonoro che andava scomparendo: la musica tradizionale del proprio paese. Un soggetto e una storia veri ma che come in un romanzo potrebbero vivere e appartenere a qualsiasi luogo attraversato dall'inesorabile passaggio del tempo. Una produzione CHAMBRA D'OC a cura del gruppo BLU L’AZARD.

Dal 29 luglio a dicembre 2018

Valli Orco e Soana (TO)