Musiche dal mondo nell'area grecanica calabrese

Natura, cultura, arte, musica, enogastronomia e accoglienza: i borghi storici della Calabria grecanica si animano dei suoni e colori del Festival etnomusicale Paleariza

"Sono venuto a cantarvi una canzone perché grande è il mio cuore". Con queste parole prese in prestito da Mastr'Angelo Maisano la comunità dei greci di Calabria e gli organizzatori del Festival Paleariza si stringono idealmente attorno ai fratelli greci duramente colpiti dagli incendi che nei giorni scorsi hanno devastato il loro Paese e dedicano loro l'edizione 2018 di questo apprezzato appuntamento culturale.
La formula è consolidata: concerti, trekking, incontri, gastronomia, artigianato, per trasmettere e promuovere la dimensione di un territorio, quello dell’Aspromonte calabrese, e del popolo che lo abita.
Paleariza è un termine greco calabrese che significa "antica radice": ed è il legame con la propria storia e cultura che questa comunità vuole apertamente condividere con tutte le genti del Mediterraneo.
Sarà il Borgo di Gallicianò a dare avvio alla XXI Edizione del Festival di World Music dell'Area Grecanica; sul palco itinerante si alterneranno, nei Borghi di Bova, Palizzi, Gallicianò, Staiti, Roccaforte del Greco, Brancaleone, Africo, Pentedattilo, Roghudi e Bagaladi, una selezione dei migliori artisti del panorama etno-musicale nazionale e internazionale.
Il Paleariza però non dimentica nemmeno gli artisti locali e, oltre al sonu a ballu con i suonatori locali che chiuderanno tutte le serate in programma, si esibiranno anche i Musicofilia e i Calabriamaica. Immancabile, come vuole la tradizione, il palco aperto di Grecia ce Calavrìa e il Ballu di lu Camiddu, in programma il 19 agosto a Bova.
Novità dell'Edizione 2018 il proseguimento del Festival fino a marzo 2019 con importanti eventi culturali, che sono già consultabili on-line sul sito internet del Festival www.paleariza.it, anch'esso quest'anno rinnovatosi nella sua veste grafica.
Altro appuntamento importante il 24 agosto a Reggio Calabria, all'Arena dello Stretto, con la Notte dei Greci di Calabria, all'interno degli Eventi dell'Estate Reggina 2018, promossi dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e dal Comune di Reggio Calabria.
Il festival è promosso e realizzato dal Gruppo di azione locale dell’Area Grecanica in collaborazione con l'Ente Parco dell'Aspromonte e la Provincia di Reggio Calabria.

Dal 3 agosto 2018 al 31 marzo 2019

Borghi dell'Area Grecanica in provincia di reggio Calabria