Parole e suoni dalle minoranze di Puglia

Lunedì 6 agosto a Casalvecchio di Puglia, le lingue francoprovenzali e arbëreshe incontrano i dialetti del Sannio, della Daunia e del Gargano fra poesia, musica e balli tradizionali

Il Comune di Casalvecchio di Puglia in collaborazione con l’Associazione culturale “Daunia&Sannio” di Roseto Valfortore, il Centro Studi Tradizioni Arbëreshe “Skander” di Casalvecchio di Puglia e l’Associazione culturale “Poeti del Gargano”, ha organizzato la seconda edizione del “Festival Itinerante della poesia dialettale delle lingue minoritarie”, in concomitanza con il concerto “Këngët e Katundit”(Canti di Paese) dei gruppi arbëreshe di Chieuti, Ururi e Casalvecchio di Puglia, organizzato dal gruppo folk “Tallandishat” di Casalvecchio di Puglia. Le manifestazioni godono del patrocinio del Comune di Casalvecchio di Puglia.
Due eventi per una sola grande giornata di cultura e spettacolo all’insegna della ricerca e della valorizzazione del patrimonio storico-linguistico della Daunia, del Sannio e delle minoranze etnico-linguistiche francoprovenzali e arbëreshe.
L’evento culturale avrà inizio in Piazza Municipio alle 18.30, e prevede un “itinerario poetico”, caratterizzato dalla declamazione di componimenti nelle lingue delle 19 comunità che hanno aderito all’invito e di danze etniche (curate dai gruppi “I seguaci di Euterpe” di Castelluccio Valmaggiore) al suono delle musiche tipiche dei paesi coinvolti.
Seguirà una performance di danza affidata ai “Seguaci di Euterpe” e al gruppo “Ethnos” di Lucera; in seconda serata, è in programma l’esibizione dei gruppi folk “Gjaku Shprishur” di Chieuti, “Yllazët të Rëgjënda” di Ururi e “Tallandishat” di Casalvecchio di Puglia.

Lunedì 6 agosto 2018, dalle ore 18.30

Piazza Municipio, altre piazze e vie del paese
Casalvecchio di Puglia (FG)

Comune di Casalvecchio di Puglia