Comunità francoprovenzale di Puglia

Venerdì 10 agosto a Faeto, aperitivo culturale per la presentazione di un nuovo libro alla riscoperta del patrimonio storico-culturale di questa isola linguistica in provincia di Foggia

Il libro “La Case, Lu Fuà, La Famìglje” (“La Casa, Il Fuoco, La Famiglia”) di Maria Antonietta Cocco è inserito nella Collana Editoriale realizzata dalla Provincia di Foggia nell’ambito del progetto di tutela delle Minoranze Linguistiche.
Il volume rappresenta un valido esempio di riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico-culturale di questo territorio, la Terra di Capitanata, e della sua comunità linguistica francoprovenzale.
Dopo i saluti delle autorità, sarà possibile intrattenersi con l'autrice ed ascoltare le relazioni di Giuseppe Cocco, cultore di lingua e civiltà francoprovenzale, già Sindaco di Faeto, e di Mario Massaro, Presidente dell’Associazione Culturale “Gjaku i shprishur” di Chieuti e cultore di lingua e civiltà arbëreshë.

Venerdì 10 agosto 2018, ore 12.00

B&B Il Grifone