Comunità francoprovenzale di Puglia

Nel borgo più piccolo della Puglia, Celle di San Vito in provincia di Foggia, inaugurato quest'estate il Museo della civiltà contadina Francoprovenzale

Celle di San Vito, il più piccolo paese della Puglia situato a circa 700 m.s.l. in provincia di Foggia, è, con la vicina Faeto, l'unico centro dell’ Italia meridionale in cui si parla la lingua minoritaria francoprovenzale.
In questo grazioso borgo, la cui origine si intreccia alla storia e alle gesta dei soldati francesi in guerra contro i Saraceni, dal mese di luglio 2018 ha aperto le porte un Museo della civiltà contadina Francoprovenzale, intitolato al compianto promotore Vincenzo Rubino.
L’idea parte da lontano e ci sono voluti diversi anni prima di concretizzarla: dopo la dipartita improvvisa di Vincenzo Rubino, fondatore del Museo etnografico di Faeto e Celle, situato nella vicina Faeto, e varie vicissitudini familiari, la stessa famiglia ha messo a disposizione del Comune di Celle antichi mezzi rudimentali, antichi attrezzi della vita contadina e oggetti delle abitazioni del passato, collezionati in numerosi anni di passione dallo stesso Rubino. Tanti sono stati anche i contributi degli abitanti di Celle che sono rimasti affascinati dall’idea.
L'Amministrazione comunale ha così deciso di dedicare uno dei luoghi più importanti della storia di Celle, al Museo della civiltà contadina. Non cellese ma francoprovenzale, in quanto i due borghi hanno una vena in comune, sia per la stessa nascita del Museo sia per l’origine storica: figli entrambi dei soldati di Carlo d’Angiò.
Dell’allestimento del museo si è occupato lo Sportello Linguistico di Celle di San Vito, con l’aiuto logistico del prof. Pasquale Bloise, coadiuvato dalla dott.ssa Ulderica di Biccari, architetto della Cooperativa di Comunità di Biccari.
Il museo è suddiviso in più sezioni:

• "Casa contadina com’era", dove è ricostruito fedelmente l’ ambiente domestico;
  • "Le botteghe e la memoria delle mani", sezione dedicata ai mestieri del passato;
  • "Vita contadina", dove sono esposti gli antichi strumenti.

Il museo è stato arricchito con foto d’epoca gentilmente donate dalla signora Ausilia Pirozzoli, dal signor Aldo Genovese e dal popolo cellese.

Sportello Linguistico Provinciale
Palazzo nuovo della Provincia di Foggia