Tutela della lingua sarda

Il Consiglio Regionale della Sardegna ha varato una legge per regolamentare la lingua sarda e le altre lingue parlate sull'isola

L'obiettivo è quello di garantire uno status ufficiale dell'idioma dell'isola e di riattivare la trasmissione di competenze linguistiche tra le diverse generazioni. Con la nuova legge n. 22 del 3 luglio 2018, il Consiglio della Regione Autonoma della Sardegna stanzia 7 milioni di euro per i tre anni a venire e prevede l'istituzione di una Consulta linguistica, la "Consulta de su sardu" con il compito di elaborare una proposta di standard linguistico e di norma ortografica della lingua sarda, curandone poi in futuro l'aggiornamento. La legge prevede anche degli interventi di sostegno finanziario nel settore dei mass media, dell'editoria, dell'informatica e del web.

Per approfindire la tematica, leggete l'articolo "Sardegna, sì alla legge per la tutela della lingua: sarà insegnata nelle scuole" dalla redazione on-line di Repubblica.