Lingue romanze del Piemonte

Sabato 5 ottobre a Oulx/Ols in Val di Susa, una giornata dedicata alle lingue minoritarie e alle culture occitana, francoprovenzale e francese

Nell'ambito della 525^ Fiera Franca del Grand Escarton in programma da 4 al 6 ottobre nel suggestivo borgo di Oulx/Ols unitamente alla XXXVIIº Rassegna Zootecnica della Comunità Montana Val di Susa e Val Sangone, la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Oulx, l'Associazione Chambra d'Oc e gli sportelli linguistici diffusi sul territorio, organizzano l'ottava edizione della Giornata delle Minoranze Linguistiche Storiche occitana, francoprovenzale e francese, dedicata alla scrittura in lingua madre.
La giornata inizia alle ore 11.00 con un incontro con gli allievi dell’Istituto Des Ambrois con la presentazione a cura di Massimo Garavelli del libro di poesie, fresco di stampa, di Riccardo Colturi “Moun paî, ma lënga, ma gen” curato da Renato Sibille ed edito dalla Chambra d’Òc.
Prosegue nel pomeriggio alle ore 15.30 con tre interessanti presentazioni:
“Bogre. la grande eresia europea”, un film di Fredo Valla, regista e sceneggiatore con una lunga militanza occitanista.
"Ël pan dou Chatè ou l'î cioù ël plu bè", Il pane di Chateau è sempre il più bello, Cahier n. 30 dell’Ecomuseo Colombano Romean, curato da Renato Sibille con contributi di Angelo Bonnet, Ines Chalier, Rita Frezet, Andrea Zonato e Giovanni Bressano, a cura di Massimo Garavelli del Consorzio Forestale Alta Valle Susa;
“Moun paî, ma lënga, ma gen”, un volume di poesie di Riccardo Colturi, a cura di Renato Sibille ed edito dalla Chambra d’Òc, con letture da parte dell’autore.
A conclusione della giornata, la sera alle ore 21.00, viene presentato il CD del gruppo di musica occitana Triolet “Lu tëmp dë la danso”.
Maggiori informazioni per ciascun appuntamento e dettagli sulla giornata sono consultabili sul sito della Chambra d'Òc.

Sabato 5 ottobre 2019, ore 11.00

Auditorium IISS Des Ambrois
Via Martin Luther King 10 - Oulx/Ols (TO)

Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone
Comune di Oulx
Ufficio IAT Oulx

Da sapere:

La Legge 15 dicembre 1999, n. 482 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”  ha riconosciuto nella Regione Piemonte quattro lingue minoritarie storiche: l’occitano, il francese, il francoprovenzale e il walser.