Network delle minoranze linguistiche d'Europa

Il 13 e 14 settembre Udine sarà la capitale delle politiche linguistiche europee grazie ad un incontro voluto dalla rete NPLD e dell'inaugurazione di una nuova Summer University

Nella città di Udine si terrà un importante momento d’incontro voluto dal Network delle minoranze d’Europa (NPLD), su proposta dell’ARLeF (Agjenzie Regionâl per lenghe furlane) e il patrocinio della Fondazione Coppieters di Bruxelles, specializzata in federalismo e politiche linguistiche.
Si inaugurerà proprio a Udine la Summer University che l’NPLD ha deciso di avviare a partire da quest’anno. In tal modo, in Friuli arriveranno i più importanti docenti ed esperti a livello mondiale sulle politiche linguistiche. Il Network è un’occasione unica di confronto, che permette di capire come altre realtà europee siano riuscite a garantire un futuro alla propria lingua attraverso politiche linguistiche efficaci.
All’apertura della Summer University, ospitata dall’Università del Friuli presso Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, saranno presenti l’assessore regionale con delega alle lingue minoritarie, Pierpaolo Roberti; il Sindaco di Udine, Pietro Fontanini; il direttore dell’ARLeF William Cisilino e Fabiana Fusco in rappresentanza dell’Ateneo friulano che ha collaborato all’organizzazione del prestigioso appuntamento internazionale grazie al CIRF-Centro interdipartimentale per lo sviluppo della  lingua e della cultura del Friuli.
Le relazioni tecniche saranno tenute da Francesc Xavier Vila i Moreno, dell’Università di Barcellona (“Multilinguismo, globalizzazione e sostenibilità linguistica”); Vesna Crnić-Grotić, dell’Università di Rijeka (“I diritti linguistici”); Sixto Molina, del Consiglio d’Europa (“La Carta europea per le lingue regionali o minoritarie”); Gabriele Iannàccaro, dell’Università di Milano-Bicocca che, nel suo doppio intervento, approfondirà i temi legati alle basi sociolinguistiche per la pianificazione delle lingue. Il giorno seguente François Grin, dell’Università di Ginevra, interverrà su: “Economia e linguaggio: storia, approcci generali e interazioni fra linguisti e linguistica”; Michele Gazzola, dell’Università di Lugano, approfondirà la questione del: “Monitoraggio della politica linguistica: strumenti politici e indicatori”; la relazione tra costi e benefici delle politiche linguistiche sarà trattata da François Vaillancourt, professore emerito presso il Dipartimento di economia dell’Università di Montréal.
L’appuntamento avverrà a porte chiuse in quanto la Summer University dell’NPLD è rivolta ai soli membri del Network che rappresentano una ventina di governi regionali e statali europei ove insistono minoranze linguistiche; all’iniziativa friulana parteciperanno anche rappresentanti del Consiglio d’Europa.

13 e 14 settembre 2018

Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann
Via Gemona 92 - Udine

ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana)