Settimane culturali ladine a Merano

Maran incunta la Ladinia (Merano incontra la Ladinia): è questo il motto delle due settimane di eventi a settembre e ottobre per promuovere la conoscenza della lingua e della cultura ladina

In Alto Adige, terra nella quale la cultura italiana e tedesca si incontrano e convivono - si dimentica purtroppo spesso che esiste anche una terza lingua, assai più antica - la più antica di tutta l'area dolomitica - ovvero la lingua ladina. Nata durante le invasioni romane dalla fusione del linguaggio celtico/retico con il latino 'volgare', si è poi sviluppata nel primo secolo dopo Cristo in tutto l'arco alpino. A quei tempi il ladino era la lingua più diffusamente parlata nelle Alpi, dal Danubio fino al Garda, dal Canton Ticino fino a Trieste. Soltanto più tardi, con la colonizzazione da parte delle genti baiuvare e longobarde, il ladino si è ritirato nelle valli nelle quali ancora oggi viene parlato.
Merano è da sempre un luogo di scambio e di incontro fra culture, religioni e lingue diverse. La convivenza fra persone e culture differenti caratterizza tuttora la città altoatsina ed è espressione della sua storia centenaria, della sua apertura e della sua ospitalità. Con questo articolato evento culturale l'amministrazione comunale desidera offrire a cittadini e ospiti la possibilità di conoscere meglio la lingua, la cultura, gli usi e i costumi della gente ladina.
Il programma propone mostre, corsi di lingua, letture, film e spettacoli che si terranno un po' in tutta la città e in collaborazione con i sodalizi meranesi e le più importanti istituzioni ladine  (la ripartizione provinciale all'istruzione e alla cultura ladina, il Museum Ladin Ćiastel de Tor e l'Istitut Ladin Micurá de Rü).
Le Settimane culturali ladine verranno inaugurate ufficialmente il 24 settembre al Pavillon des Fleurs con la presentazione del programma dettagliato della rassegna e un breve excursus sulle radici ladine della città di Merano.
La rassegna vedrà la partecipazione di numerosi artisti, autori e musicisti ladini, dell'associazione Upad, del Museo delle Donne, dell'Accademia di studi italo-tedeschi, della Mediateca, dell'Ost-West-Club, del liceo artistico Cademia, della scuola di lingue Alphabeta e della Merano Galoppo: in occasione del Gran Premio di Maia gli artisti e le artiste partecipanti alla mostra UNIKA esporranno loro opere all'ippodromo, dove si esibiranno anche le bande musicali ladine con oltre 300 musicisti.

Dal 24 settembre al 7 ottobre 2018

Merano (BZ)