Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Gente Ladina

Martedì 18 e mercoledì 19 settembre a Cortina d'Ampezzo e a San Martino in Badia presentazione del progetto "Jënt Ladina" di Erika Castlunger e Paolo Vinati

"Jënt Ladina-Gente Ladina" è un archivio di videointerviste realizzate nell'area dolomitica sellano-ampezzana (Val Badia, Val Gardena, Ampezzo, Livinallongo e Val di Fassa).
Protagoniste della ricerca sono persone di generazioni diverse, che abitano questi luoghi e che attraverso la loro lingua madre – il ladino – raccontano esperienze di vita toccando varie tematiche.
Dal 2011 al 2017 Erika Castlunger e Paolo Vinati hanno intervistato 50 persone. Le persone più anziane parlano della situazione sociale e economica di un tempo, del lavoro contadino, della scuola, delle opzioni e della seconda guerra mondiale. Le persone dai 30 ai 50 anni raccontano degli studi che hanno fatto e del mondo lavorativo di oggi, mentre i giovani e le giovani sotto i 20 anni parlano della scuola, dei loro sogni e della visione che hanno sulla situazione del ladino.


Dove e quando:
Cortina d'Ampezzo (BL), sala in Ciasa de ra Regoles, Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi
martedì 18 settembre 2018, ore 20.30

San Martino in Badia (BZ), Istituto Ladino Micurá de Rü
mercoledì 19 settembre 2018, ore 20.00


Per informazioni:
Istituto Ladino Micurà de Rü
San Martino in Badia (BZ)
Tel. +39 0474 523110
E-mail: info@micura.it
Sito web: www.micura.it