Comunità greca di Calabria

Sabato 22 e domenica 23 settembre a Reggio Calabria e Bova un convegno per rendere omaggio alle radici greche e magno greche dell’Europa e ai suoi valori fondanti

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale, l’Associazione Bova Life in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, con l’Ambasciata Greca in Italia, e con il coordinamento scientifico del Professore Louis Godart ( archeologo e filologo di fama mondiale, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e già Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico presso la Presidenza della Repubblica Italiana) organizza il convegno “Grecia, Magna Grecia, Europa”, per rendere omaggio alle radici greche e magno greche dell’Europa e ai suoi valori fondanti.
Ecco il programma delle due giornate:

▶️ Sabato 22 settembre - Reggio Calabria, Museo Archeologico Nazionale

Ore 15:30 > Apertura dei lavori con i saluti di:

• Luca Micheletta - Segretario Generale, Associazione culturale Bova Life
  • Nicola Irto - Presidente del Consiglio Regionale della Calabria
  • Pierpaolo Zavettieri - Sindaco di Roghudi
  • Tasia Athanasiou - Ambasciatore di Grecia in Italia
  • Carmelo Malacrino - Direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria

Ore 16:30 > Katerina P. Dellaporta (Direttrice del Museo bizantino e cristiano di Atene): "La cultura Bizantina attraverso il Museo Bizantino e Cristiano di Atene"

Ore 17:00 > Louis Godart (Accademia Nazionale dei Lincei): "Dalla Grecia alla Magna Grecia: i valori della classicità"

Ore 17:30 > Filippo Avilia (Iulm Università di Milano): "La navigazione in Magna Grecia: tra navi e geoarcheologia. Nuovi dati sul porto dell'antica Parthenope"

A seguire: Dibattito e visita del Museo.
Modera: Giorgio Neri (ANSA)

▶️ Domenica 23 settembre - Bova, Spazio Cultura (via Rimembranze)

Ore 10:00 > Saluti di:

• Luca Micheletta - Segretario Generale dell’Associazione culturale Bova Life
  • Santo Casile - Sindaco di Bova
  • Tasia Athanasiou - Ambasciatore di Grecia in Italia

Ore 10:30 > Apertura dei lavori: Louis Godart (Accademia Nazionale dei Lincei)

Ore 11:00 > Pasquale Amato (Università per stranieri di Reggio Calabria): "Le pòleis calabresi della Magna Grecia e il loro prezioso contributo alla cultura del Mondo Ellenico".

Ore 11:30 > Giuseppe Caridi (Università degli studi di Messina): "Calabria e Mezzogiorno dalla fine dell'età bizantina alla dominazione spagnola".

A seguire: Dibattito e visita del Borgo Antico.
Modera: Giorgio Neri (ANSA)

Associazione "Bova Life"
Via Giuseppe Micheletta 1 - Bova (RC)
E-mail: info@bovalife.org