Inno ufficiale del Friuli storico

Si terrà sabato 6 ottobre nel Duomo di Lignano Sabbiadoro la prima esecuzione pubblica dell'inno ufficiale del Friuli "Incuintri al doman"

Dopo alcuni mesi di intenso lavoro, la prima esecuzione avrà luogo nel Duomo di Lignano Sabbiadoro, in occasione del concerto della Mitteleuropa Orchestra. Precederà, significativamente, l’esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven la quale contiene l’”Inno alla gioia” che è anche l’Inno dell’Europa Unita. L’esecuzione vocale sarà affidata al Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto dal maestro Cristiano dell’Oste.
Si tratta dell’atto conclusivo di un progetto promosso dall’Istitût Ladin Furlan "Pre Checo Placerean" e dal Messaggero Veneto, in collaborazione con l’ ARLeF.  Il brano vincitore del concorso era stato annunciato in occasione della Fieste de Patrie dal Friûl, tenutasi a Valvasone Arzene nell’aprile scorso.
L'inno che, per la parte testuale, è stato scritto da Renzo Stroili Gurisatti, è stato selezionato da una giuria di esperti come il migliore fra i 10 presentati, sottolineando che “la musica e il testo si integrano a vicenda, attraverso una scrittura vocale e strumentale di ampio respiro e di potente slancio canoro”. L'autore delle musiche è il maestro e compositore Valter Sivilotti che spiega come la melodia, sia significativa per il territorio e caratterizzata da un andamento Mitteleuropeo.

Sabato 6 ottobre 2018, ore 21.00

Duomo di Lignano Sabbdiadoro