Comunità germanica del Friuli

La commissione delle minoranze di lingua tedesca del Friuli Venezia Giulia si è riunita per la prima volta a Sappada/Plodn, da poco passata alla Provincia di Udine

Una "Blockhaus" la tipica costruzione sappadina

La commissione delle minoranze di lingua tedesca in Friuli Venezia Giulia si è riunita per la prima volta a Sappada per festeggiare il passaggio di questo comune del Cadore dalla Provincia di Belluno a quella di Udine, avvenuto nel dicembre 2017.
La commissione ha espresso parere positivo alle modifiche e integrazioni della legge regionale 20 novembre 2009, n.20 (Norme di tutela e promozione delle minoranze di lingua tedesca del Friuli Venezia Giulia): si tratta di modifiche di tipo tecnico che riguardano il passaggio di Sappada al Fvg.
Parere favorevole anche sulla bozza del bando per il finanziamento di iniziative e interventi di tutela e promozione del patrimonio linguistico e culturale delle minoranze di lingua tedesca del Friuli Venezia Giulia approvato in via preliminare dalla Giunta regionale lo scorso giugno, con una dotazione finanziaria di 180 mila euro.
(12 ottobre 2018)