SUNS Europe 2018

"Diritto alla lingua, diritto alla diversità": è lo spirito che anima il Festival delle arti nelle lingue minorizzate d'Europa, da domani fino al 2 dicembre a Udine e dintorni

Nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine, alla presenza delle autorità locali e della direzione artistica, è stato reso pubblico il programma della quarta edizione del festival "SUNS Europe".

Ecco le novità di quest'anno. Innanzitutto i giorni del Festival, non più tre, ma quattro. E poi i luoghi: non più solo il Teatrone ma anche lo Yardie di Pradamano (il 29 novembre, dalle 21) dove si terrà il welcome party; i teatri di Orsaria e Cormons e l’auditorium di Lestizza (tutti e tre il 30 novembre, alle 21) animati da diversi concerti; la libreria Tarantola di Udine (l’1 dicembre alle 18) che ospiterà un incontro intitolato ‘Contâ dissegnâ scrivi’, con i vincitori del Premio San Simon 2018.
Confermata anche quest’anno, invece, "Scuele Europe": una lezione-concerto dedicata alle scuole secondarie friulane in occasione della quale si parlerà di diritti, Europa e diversità linguistica. Altra grande novità di questa edizione è la giornata di domenica 2 dicembre che si svolgerà al Teatro San Giorgio di Udine. Si comincia alle 14.30 con ‘Docu-storiis’. Stefano Giacomuzzi (Pozzis-Samarcanda), Dorino Minigutti (Int Art) e Marco D’Agostini (Emigrant) racconteranno, in anteprima i loro lavori. Alle 16 la presentazione di ‘Km 100’, documentario visionario dove la regista Francesca Valentini descrive Aleria, luogo di avvenimenti storici in una Corsica in mutazione. Sarà quindi la volta (alle 17) della giornalista catalana Maria Xinxò che presenterà la sua indagine sociologica sul ‘llaç groc’, il fiocco giallo simbolo di vicinanza ai prigionieri politici catalani e di rivendicazione di diritti fondamentali. Alle 18 ancora cinema, questa volta ci sposteremo nel Paese Basco con ‘Amama’, pluripremiato lungometraggio del regista Asier Altuna, presente in sala, oltre che ospite speciale nella serata del primo dicembre al Giovanni da Udine. Dopo un po' di musica dal vivo, il festival si concluderà (alle 21) con lo spettacolo teatrale, targato TSU – Teatro Sosta Urbana, ‘Donald dal Tiliment’.

Per quanto riguarda la musica, il concertone, anima della kermesse, anche quest’anno stupirà il pubblico in una serata fatta di bella musica, divertimento e colore, capace di convincere anche i più scettici. Una serata che non ti aspetti, perché Suns Europe non è un festival di folklore, ma una kermesse giovane, frizzante, e che osa sempre nelle sue proposte artistiche.
I biglietti sono disponibili su vivaticket.it oppure nei punti vendita autorizzati. A salire sul palco oltre ai padroni di casa del Friuli (Luna e un Quarto), ci saranno artisti provenienti dalCantone dei Grigioni (Dario Hess), dai Paesi Catalani (Jansky), ma anche dalla minoranza svedese della Finlandia (Laura Hoo) e poi da Galizia (Espiño), Paese Basco (Rodeo), Galles (Yr Ods), Bassa Sassonia (Melissa Meewisse) e Ladinia (Martina Iori).

Dal 29 novembre al 2 dicembre 2018

Udine e altre località del Friuli

Concertone:
Sabato 1 dicembre 2018, dalle ore 21.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

E-mail: info@sunseurope.com
Sito web: www.sunseurope.com

DA SAPERE:

SUNS Europe assegna ogni anno un premio alle migliori produzioni artistiche nelle lingue minoritarie europee. L’obiettivo è quello di viverle nella contemporaneità, senza nostalgia: le lingue come espressione viva e vivace di cultura, non di folklore. Per un’Europa veramente unita nella diversità. Per un’Europa veramente Europa.