Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Natale in Alto Adige

Le vacanze invernali sono il momento più suggestivo per visitare il villaggio di Lutago/Luttach in Valle Aurina e il suo museo dedicato al presepe e all’intaglio del legno

Il museo è stato chiamato Maranatha, dal termine aramaico che significa “Vieni, Signore Gesù!”. In Valle Aurina la tradizione del presepe nel periodo natalizio è antichissima, mentre l’albero di Natale e la corona d’Avvento sono usanze introdotte solamente nel XX secolo.
Al museo si possono ammirare presepi dell’arte popolare tirolese che occupano intere stanze e sono curati nei minimi dettagli, oppure presepi moderni ed orientali, fino ad una rappresentazione della natività di ben 70 m² con figure intagliate a grandezza naturale.
Un’altra area del museo è interamente dedicata all’intaglio di maschere, soprattutto da diavolo, usate ancora oggi nella tradizionale Sfilata dei Krampus. La proposta museale viene completata dal Giardino delle Sculture, dove su 1.300 m² sono esposte opere d’arte provenienti da diversi paesi e dall’Atelier Artistico di Lukas Troi, uno scultore della valle.
Il Museo dei Presepi Maranatha (Krippenmuseum Maranatha) è aperto tutto l’anno per coloro che amano l’arte popolare ma ricordiamo che in Alto Adige si trovano anche la Collezione di Presepi Stabinger a Sesto Pusteria, il Museo dei Presepi nel Convento Muri-Gries di Bolzano e il presepe intagliato a mano più grande del mondo che si trova in Val Gardena.


Quando:
Aperto tutto l’anno
Orari:
da lunedì a sabato: 9.00-12.00 e 14.00-18.00
domenica: 14.00-17.00

Dove:
Via Weissenbach – Lutago/Luttach (BZ)

Per informazioni:
Tel. + 39 0474 671682
Cell. +39 3404592300
E-mail: info@krippenmuseum.com