Tradizioni croate in Italia

La comunità croata del Molise ripropone l’antica usanza del Prlj che riscalda i cuori e illumina la notte della vigilia di Natale

Montemitro, o meglio Mundimitar come definito nella lingua locale, è uno dei tre Comuni della provincia di Campobasso dove ancora si parla il croato-molisano (na-našu), un insediamento storico di minoranza linguistica slava che, assieme alla vicina Acquaviva Collecroce, costituisce la colonia fondata dai profughi dalmati che nel XV secolo ripopolarono alcuni centri del Molise e si insediarono in seguito in altri, come nel comune di San Felice.
Qui da alcuni anni, grazie alla buona volontà di un gruppo di giovani che desidera mantenere vive le tradizioni degli antenati croati e all’aiuto di alcune persone anziane che hanno vissuto in prima persona questa usanza, alla vigilia di Natale gli abitanti del paese potranno radunarsi e riscaldarsi attorno al fuoco del Prlj. Si tratta di un grosso ceppo che poggia su un treppiede, al quale viene data con abilità artigiana una forma conica assemblando del legname e al cui interno viene inserita dell'altra legna alla quale viene poi dato fuoco. Il Prlj veniva sempre acceso alla sera della Vigilia, allo scopo di radunare le persone, stare in compagnia riscaldandosi con il suo calore, bere del buon vino e scambiarsi gli auguri.
(Fonte: www.mundimitar.it)