Il Carnevale di Termeno/Tramin

E' uno dei carnevali più antichi e caratteristici dell'Alto Adige/Südtirol, ma anche dei più coinvolgenti e affollati: appuntamento per il 5 marzo nella cittadina mercato sulla Strada del Vino

I leggendari "Schnappviecher" della sfilata dell'Egetmann (Foto © Antie Braito)

La sfilata dell'Egetmann è uno dei più singolari cortei di carnevale di tutto l’arco alpino, di antica tradizione e misteriose origini che si tiene ogni due anni, negli anni dispari, nel paese di Termeno sulla Strada del Vino/Tramin an der Weinstraße in provincia di Bolzano. La figura centrale è un pupazzo di paglia, il cosiddetto “Egetmann-Hansl”, che apre la sfilata su un calesse assieme alla sua sposa dando vita ad un singolare corteo nuziale. Dato che solo gli uomini possono partecipare alla sfilata, la sposa in realtà è un uomo travestito da donna.
Il resto della parata è caratterizzato da molte altre figure tradizionali, come il Selvaggio e il Cacciatore, l'Orso verde e l'Orso bianco, la "Burgl" e il "Burgltreiber", i mugnai e le streghe, gli zingari poveri e gli zingari ricchi, i rappresentanti di altre arti e mestieri, ma i più attesi e spaventosi sono senz'altro i leggendari "Schnappviecher", mostri altissimi con enormi teste pelose che, chiudendo la propria bocca, spaventano la gente con un frastuono insopportabile. Il gruppo dei draghi/dinosauri è sempre seguito dal macellaio che ad ogni sosta alle fontane ne cattura uno e lo uccide, chiudendo così il ciclo dell’inverno cattivo scacciato dalla primavera buona.
E in chiusura del corteo tradizionale, come in altri carnevali di questa zona delle Alpi, non può mancare il Mulino delle vecchie, che macina brutte e arcigne vecchiacce per restituirle giovani e belle, altro simbolo di rinascita primaverile.

Martedì 5 marzo 2019, ore 13.00 ca.

Piazza centrale di Termeno sulla Strada del Vino/Tramin an der Weinstraße (BZ)
Ingresso: € 5, fino a un massimo di 10.000 visitatori

Associazione Egetmann Termeno/Egetmann-Verein Termeno
E-mail: egetmannverein@ymail.com