Carnevale in terra occitana

Il 23 e 24 febbraio a Valdieri, centro della occitana Valle Gesso nel Parco delle Alpi Marittime, torna il Carnevale alpino dell'Orso di Segale

L'Orso spaventa i bambini, fugge dai domatori, importuna le donne, evita l’acquasanta dei frati esorcisti: il suo risveglio dal letargo comunica alle persone che la cattiva stagione sta per finire.
Richiamato dalle canzoni dei Cantori dell’Orso e dalle melodie degli organetti dei Jouvarmoni, l’Orso di Segale, il mitico orso lunare capace di predire la fine dell'inverno, irrompe sulla piazza di Valdieri nel pomeriggio di domenica 24 febbraio per prendersi gioco di tutti i partecipanti. Sarà compito del Domatore, aiutato dai Perulier e dai Frati, mettere in catene il plantigrado di paglia e condurlo alla bella Quaresima, l’unica donna capace di ammansire la bestia con un ballo vorticoso, prima del grande rogo del Ciciu d’ paia.
Al termine, merenda in piazza con i biscotti realizzati con la farina di segale della Valle Gesso dal biscottificio Cavanna, grande gioco dell’ago nel pagliaio e ballo occitano con i Jouvarmoni e Silvio Peron.
Il Carnevale alpino dell'Orso di Segale è organizzato dall'Ecomuseo della Segale, il Comune di Valdieri, l'Unità Pastorale Valle Gesso e le Aree Protette Alpi Marittime, insieme alla popolazione di Valdieri.

23 e 24 febbraio 2019, come da programma

Centro storico di Valdieri (CN)

Ecomuseo della Segale
Piazza Regina Elena 30 - Valdieri (CN)