Comunità cimbra del vicentino

Qual'è la vera storia dei Sette Comuni? Ce lo spiega la mostra "Dalla Reggenza alla ricostruzione. L’archivio svelato." allestita presso il Museo delle Carceri di Asiago dal 16 marzo al 30 giugno

Dal grande intervento di riordino del patrimonio archivistico del Comune di Asiago, intrapreso nel 2009 dall'Amministrazione Comunale, nasce la mostra "Dalla Reggenza alla Ricostruzione. L’Archivio Svelato. Il grande progetto di riordino e restauro dell’Archivio Storico della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e del Comune di Asiago.”, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cariverona e in partenariato con l'Istituto di Cultura Cimbra di Roana.
Dai documenti d'archivio emergono nomi ed eventi che hanno segnato le vicende di una "piccola patria" che ha saputo nei secoli mantenere intatti la propria identità e spirito di appartenenza: il racconto corale di una comunità che, dialogando con i maggiori protagonisti della grande storia veneta ed europea, è stata in grado di sopravvivere in armonia con il delicato equilibrio dettato dall'ambiente montano, proponendo un originale modello di governo federale e di gestione collettiva del patrimonio agro-silvo-pastorale e che, infine, ha trovato la forza di rinascere dall'immane tragedia della Grande Guerra.
Attraverso l'archivio salvato con lungimiranza dai padri di questa comunità cimbra durante il profugato del 1916 e i documenti pervenuti dall'Archivio di Stato di Venezia, dall'Archivio di Stato di Vicenza, dalla Biblioteca Bertoliana e dalla Fondazione Musei Civici, Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca'Pesaro, emergeranno, su una grande "linea del tempo", i principali elementi che hanno reso la storia altopianese così particolare: una storia segnata dalla pervicace lotta per il mantenimento della propria autonomia e privilegi, testimoniata sia dagli importanti documenti prodotti dalle cancellerie degli Scaligeri, dei Visconti, della Serenissima, ma anche dai semplici verbali delle vicinie, autenticati da oscuri notai, e dal registro delle deliberazioni dei Reggenti.
La mostra è proposta dall’Amministrazione Comunale di Asiago, dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura e dalla Presidenza del Consiglio Comunale, grazie al contributo della Fondazione CariVerona, in partenariato con l’Istituto di Cultura Cimbra di Roana e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto e della Provincia di Vicenza.

Dal 16 marzo al 30 giugno 2019

Museo "Le Carceri"
Via Benedetto Cairoli 13 - Asiago (VI)

Orari di apertura:
aperto ogni sabato e domenica dal 17 marzo al 30 giugno;
aperto tutti i giorni dal 20 al 25 aprile;
aperto il 1° maggio.
Dalle 10.00 alle 12.30 ; dalle 15.30 alle 18.30

Museo Le Carceri
E-mail: museolecarceri@gmail.com
Facebook: Museolecarceri

Sportello informazioni turistiche (S.I.T.)
E-mail: info@asiago.to
Sito web: www.asiago.to