Il Friuli festeggia la propria identità

Varie le iniziative che hanno preso il via nel mese di marzo, ma le celebrazioni ufficiali per l’anniversario della fondazione della Patria del Friuli si svolgeranno domenica 7 aprile a Gorizia

Anche quest’anno tutto il Friuli è in festa in occasione della ricorrenza del 3 aprile quando, 936 anni fa, in seguito alla Bolla che l’Imperatore Enrico IV emanò in quella giornata del 1077 a favore del Patriarca di Aquileia, Sigeardo, nacque lo Stato Patriarcale friulano, un’entità statale che divenne una delle maggiori potenze dell’Europa centrale e dell’Italia di allora. La neonata Patrie dal Friûl rappresentò uno dei primi esempi di forme di amministrazione con una base democratica, diventando uno dei sistemi più stabili e avanzati dell’epoca.
Un fatto storico molto lontano nel tempo, che al giorno d’oggi si ricorda per far sentire ancora vivo il sentimento di unità della gente friulana.
Sarà Gorizia ad ospitare le celebrazioni ufficiali della Festa della Patria del Friuli 2019, a 942 anni dalla nascita dello Stato patriarcale friulano.
Come da tradizione, i momenti più importanti della giornata saranno rappresentati dall'alzabandiera in Piazza Vittoria, dalla celebrazione della Santa Messa in friulano nella Chiesa di San Rocco e dalla cerimonia civile, a cui parteciperanno diverse autorità: ecco maggiori dettagli sul programma della giornata.
Le celebrazioni della Festa della Patria non si limitano alla giornata ufficiale, ma sono accompagnate da un calendario ricco di eventi, con rappresentazioni teatrali, concerti, conferenze, presentazione di libri, laboratori per bambini e molto altro, promossi su tutto il territorio friulano da parte di Comuni, enti ed associazioni, e che continueranno fino al 14 aprile.

Chi non potrà partecipare alla Festa della Patria, potrà seguirla in diretta nell'ambito della trasmissione “Il Campanile della Domenica”, in onda su Telefriuli (Canale 11) domenica 7 aprile, a partire dalle 11:30.

ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana)
E-mail: arlef@regione.fvg.it
Sito web: www.arlef.it