Repertori plurilingui degli studenti altoatesini

Il 16 e 17 maggio al Centro di Ricerca Eurac di Bolzano, convegno di chiusura del progetto “RepertoirePluS”, che ha studiato il repertorio linguistico individuale degli studenti altoatesini

Il convegno si terrà in conclusione del progetto "RepertoirePluS" e offrirà un forum di discussione approfondita sulla tematica “repertori linguistici nel contesto scolastico”.
Durante il convegno verranno presentati i risultati dello studio eseguiti nel periodo fra il 2016 e il 2018 nelle scuole medie e superiori di madre lingua tedesca, italiana e ladina. Inoltre, saranno offerte presentazioni, workshops, brevi corsi di lingua e altri format didattici accompagnati da un ricco programma.
I partecipanti interessati avranno tempo fino al 3 maggio per l'iscrizione alle attività delle due giornate.

Il progetto „Repertoire PluS“ (2016-2019) ha avuto come obiettivo lo studio del repertorio linguistico individuale di studenti di età compresa fra i 12 e i 15 anni, che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado, negli istituti di lingua italiana, tedesca e ladina della Provincia autonoma di Bolzano.
Lo studio qualitativo si proponeva di rispondere alle seguenti domande:

• Quanto estesi ed eterogenei sono i repertori linguistici degli studenti altoatesini?
  • Di quali competenze plurilingui dispongono gli studenti?
  • In che modo gli studenti usano il loro "plus" di risorse plurilingui in scenari di apprendimento interattivi e in che modo riflettono su di esse?

Le risposte a questi interrogativi sono di grande interesse per lo sviluppo della didattica del plurilinguismo. Attraverso una descrizione dell'ampiezza e dell'uso dei repertori linguistici, "RepertoirePluS" può rappresentare un valido sostegno per la pianificazione dei curricula per il plurilinguismo e per una valutazione più precisa dello sviluppo delle competenze plurilingui.

16 e 17 maggio 2019

EURAC Research Center