Comunità grecanica di Calabria

"Lingue fantastiche e dove trovarle": si apre il 12 aprile nella Bovesìa calabrese la scuola internazionale di rivitalizzazione linguistica organizzata con il supporto del GAL Area Grecanica

Sarà il Comune di Bova, capoluogo culturale dell’Area Grecanica di Calabria, ad ospitare per una settimana questo particolare evento, nato nell'ambito del progetto europeo “Minority Languages, Major Opportunities. Collaborative Research, Community Engagement and Innovative Educational Tools” (COLING) coordinato dall'Università di Varsavia, che si pone l'obiettivo di promuovere e sviluppare misure sostenibili per la rivitalizzazione e la conservazione delle lingue in pericolo di estinzione.
Si tratta di una scuola molto particolare dedicata alla rivitalizzazione linguistica delle lingue minoritarie, tra cui il Greco di Calabria, che vuole riportare l’attenzione sull’importanza della lingua quale strumento per riscoprire piccole civiltà, spesso offuscate dalla globalizzazione; il nome che le è stato dato, “Lingue fantastiche e dove trovarle”, vuole indirizzare il pubblico a conoscere non solo le lingue minoritarie ma anche il patrimonio culturale immateriale di elevato valore che le stesse sottendono.
Parteciperanno alla scuola 20 esperti di lingue minoritarie provenienti da diversi continenti, che relazioneranno su e nelle seguenti lingue: arbëreshë, castigliano, creolo della Louisiana, olandese, inglese, frisone, galego, greco moderno, greco salentino (griko), ebraico, letgallo, maya, mixteco, nahuatl, nahuat-pipil, polacco, quechua, uitbergs, wymysiöeryś.
A condurre la scuola ci saranno numerosi studiosi, attivisti e appassionati greco-calabri che nella loro lingua madre presenteranno la comunità agli ospiti stranieri.
Lo scopo della scuola sarà condividere le esperienze di rivitalizzazione linguistica attive nelle diverse comunità e buone pratiche per la realizzazione di questi progetti. In particolare, si discuterà di standardizzazione ortografica, di prestiti linguistici e formazione di neologismi in lingue in pericolo.
Durante il programma didattico è prevista anche la visita agli antichi borghi di Gallicianò e Roghudi Vecchio, attraversando le foreste del Parco Nazionale dell’Aspromonte, unico per biodiversità, geodiversità e identità culturale delle sue comunità, segni distintivi che lo hanno portato alla candidatura per la lista UNESCO Global Geopark.
Tra gli attivisti impegnati nella salvaguardia e promozione del grecanico, ci saranno anche nove giovani parlanti greco calabro beneficiari della borsa di studio all’Estero attraverso la Manifestazione di Interesse recentemente pubblicata dal GAL Area Grecanica, sempre all’interno del progetto Rise Coling.

Dal 12 al 17 aprile 2019

Museo della lingua greco calabra Gerhard Rohlfs
Bova (RC)

Segreteria GAL Area Grecanica