Una lingua due alfabeti

E' il titolo del quarto convegno "Franco Mosino" che si terrà il 3 novembre a Melito di Porto Salvo (RC): "call for papers" fino al 15 luglio

Busto raffigurante Franco Mosino

L’associazione “Famiglia Ventura” annuncia il quarto Convegno “Franco Mosino”, la cui edizione per l’anno 2019 si terrà il 3 novembre nel Comune di Melito Porto Salvo (RC) con tema «Una lingua due alfabeti». Per l’occasione è stata data disponibilità, parallelamente alle relazioni su invito, ad ospitare massimo due contributi orali e massimo otto poster.
La selezione dei contributi sarà affidata ad un comitato scientifico indipendente adottante un sistema di referaggio a doppio cieco.
Le proposte di contributo orale dovranno riguardare una ricerca innovativa sulle buone pratiche, sperimentate od auspicabili, relative al sistema di scrittura di una lingua veicolabile con più di un alfabeto. Le proposte di poster potranno invece trattare tematiche diverse, purché attinenti alle minoranze linguistiche storiche greche presenti in Italia.
Gli abstract dovranno essere:

• inviati entro il 15 luglio in formato sia World che PDF all’indirizzo di posta elettronica francesco.sopo.ventura@gmail.com;
  • scritti in lingua inglese, a cui potere affiancare, se lo si desidera, una traduzione facoltativa in una lingua a scelta tra greco calabro, greco salentino, ellenico od italiano;
  • composti da massimo 2.400 battute, spazi inclusi, per le proposte di contributi orali e di 1.800 battute per le proposte di poster, titolo escluso;
  • corredati da un massimo di quattro parole chiave in inglese.

Ogni proposta sarà sottoposta a valutazione da almeno due referees. Il 15 settembre sarà diramato il programma coi contributi approvati.

Il Convegno è organizzato per divulgare ed approfondire gli studi dell’intellettuale Franco Mosino, filologo reggino filelleno candidato al Premio Nobel per la Letteratura. Ogni edizione pari dell’evento è dedicata a tematiche inerenti ai calabro greci, in memoria dell’operato del Professore, il quale fondò il Circolo “La Jonica” nel 1968 assieme a Domenico Minuto.

La seconda edizione del 2017 si è svolta nel Comune di Motta San Giovanni (RC), con tema «Greko: quale presente per il nostro futuro?». La relazione su invito è stata tenuta dalla professoressa Ida Zatelli, ordinaria di lingua e letteratura ebraica presso l’Università degli Studi di Firenze, la quale è intervenuta sulle buone pratiche di rivitalizzazione sperimentate con successo in Israele.