Settimana della cultura friulana

Dal 9 al 19 maggio, sesta edizione della “Setemane de culture furlane”, grande vetrina per la friulanità tra Udine, Pordenone, Gorizia, Carnia e il vicino Veneto

Centocinquanta appuntamenti in oltre settanta località del Friuli, e non solo. Tra questi, 22 convegni e conferenze, 38 incontri e presentazioni editoriali, 22 tra visite guidate e mostre, 20 concerti e spettacoli, oltre cinquanta appuntamenti di letture e laboratori in marilenghe per i bambini.
Sono questi i numeri della VI° edizione della Setemane de culture furlane - Settimana della cultura friulana, la rassegna proposta dalla Società Filologica Friulana che si rinnova con una ricca serie di iniziative inerenti la storia, le tradizioni, il territorio, l’arte, la lingua, la letteratura e la musica del Friuli. Un grande impegno per lo storico Sodalizio, che consolida un progetto di collaborazione con oltre un centinaio di realtà del territorio, tra associazioni culturali, cori e gruppi teatrali, pievi e parrocchie, musei, proloco, scuole ed istituti comprensivi.
Un impegno che assume particolare significato nell’anno in cui si celebra il centenario della Società, fondata a Gorizia il 23 novembre 1919.
La rassegna è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Consiglio Regionale e da oltre 80 Comuni. Alla Setemane ha inoltre garantito il proprio sostegno la Fondazione Friuli nell’ambito della convenzione triennale tra la Fondazione stessa e la Filologica.
La Setemane si chiuderà con la Fraie de Vierte, la tradizionale festa di primavera della Società Filologica Friulana, che quest’anno sarà ospitata a Forni di Sopra, cui è dedicato un numero speciale della rivista «Sot la Nape» dedicato proprio a Forni.
Come sempre la Fraie sarà anche occasione per premiare gli studenti delle scuole superiori vincitori dei concorsi di traduzione in friulano e per consegnare gli attestati dei corsi pratici di lingua friulana che si sono svolti in numerosi Comuni del Friuli.
Il calendario completo della Settimana della cultura friulana ed i programmi delle singole iniziative si possono consultare sul sito internet www.setemane.it .

dal 9 al 19 maggio 2019

Friuli Venezia Giulia: province di Udine, Pordenone, Gorizia
Veneto: provincia di Venezia

Società Filologica Friulana/Societât Filologjiche Furlane "G.I. Ascoli"