Festival vicino/lontano - Premio Terzani

Il 17 maggio a Udine l'ARLeF parteciperà al festival organizzando un incontro sulle contaminazioni, le eredità e i prestiti linguistici fra i vari idiomi europei, italiani e del Friuli

"MISTICANZE LINGUISTICHE. Contaminazioni, eredità e prestiti fra le lingue in Europa, in Italia e in Friuli" è il titolo dell’incontro organizzato dall’Agenzia per la Lingua Friulana - ARLeF nell’ambito del festival vicino/lontano. Insieme a Gaston Dorren dialogheranno sul tema gli esperti Giorgio Cadorini Fabiana Fusco,  moderati dal giornalista Walter Tomada
Si confronteranno su come ogni lingua viva subisce nel tempo modifiche e contaminazioni che contribuiscono a trasformarla. Ogni cambiamento linguistico è infatti un segno di vitalità e di ricchezza culturale. Gli scambi linguistici avvenuti in Europa, Italia e Friuli possono presentare interessanti sorprese: dall’importante apporto dell’arabo alle principali lingue europee, fino ai contributi che hanno lasciato sul terreno tutte le popolazioni che si sono succedute in Italia e in Friuli e hanno determinato l’evoluzione rispettivamente dell’italiano e del friulano che oggi parliamo.

Venerdì 17 maggio 2019 , alle ore 18.00

Salone del Popolo di Palazzo d’Aronco