La "Questione sarda"

Il 21 maggio a Udine due incontri dedicati alla Sardegna, alle sue rivendicazioni di autogoverno e ai soggetti politici che si sono proposti come i suoi più autentici e coscienti interpreti

ll primo incontro si terrà presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Udine con il seminario dal titolo "Questione sarda e idee di Sardegna", tenuto da Carlo Pala, politologo dell'Università di Sassari e redattore della rivista scientifica "Nazioni e Regioni. Studi e ricerche sulla comunità immaginata".
L'incontro si inserisce nel Progetto di ricerca dipartimentale FRIÛL@EUROPE - Questione friulana, questioni friulane. Territorio, identità, diritti, autogoverno, Europa, condotto da Claudio Cressati e Marco Stolfo, che si propone di affrontare la «questione friulana» (in estrema sintesi: le rivendicazioni di autogoverno del Friuli e i tentativi di risposta che esse hanno avuto, in particolare dal primo Novecento ad oggi) e quindi le elaborazioni teoriche che la riguardano, i suoi contenuti, le sue motivazioni, le sue finalità e i principali soggetti (singole personalità e associazioni, movimenti e partiti politici) che nel corso degli ultimi cent'anni ne sono stati interpreti e i protagonisti.
Il contributo di Carlo Pala, in questo ambito, è particolarmente importante in quanto offrirà una serie di elementi di confronto e di comparazione tra Sardegna e Friuli, tra "questione sarda" e "questione friulana" e tra "questioni sarde" e "questioni friulane", con riferimento tanto alla sfera socioeconomica (lavoro, formazione, migrazioni, istruzione) quanto alla dimensione identitaria, alle specificità linguistiche e culturali, e alla sfera ambientale.
Gli stessi argomenti saranno ripresi durante il secondo appuntamento del 21 maggio, dal titolo "Ideis e visions di Sardegne" in programma alle 18 alla Libreria Tarantola di Udine in cui Marco Stolfo dialogherà con Carlo Pala in particolare sui contenuti del suo libro "Idee di Sardegna. Autonomisti, sovranisti, indipendentisti oggi".
L'evento è promosso dalla cooperativa Informazione Friulana, società editrice di Radio Onde Furlane, con la collaborazione della libreria Tarantola, del progetto MuMuCEI (Multilingualism Multicultural Citizenship and European Integration) dell'Ateneo friulano, dell'associazione di promozione sociale e culturale KLARIS e di Ethnos & Demos. Identità, Culture, Diritti e Integrazione in Europa, iniziativa di informazione e documentazione su questi temi presente in rete, e rientra nel programma delle attività legate all'edizione 2019 di Suns Europe, il festival delle arti nelle lingue minorizzate del continente.
La partecipazione ai due incontri è libera e gratuita (Fonte: Università degli Studi di Udine)

Martedì 21 maggio 2019, ore 15.00 e ore 18.00

Seminario "Questione sarda e idee di Sardegna"
Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Udine