Summer School: diritti dell'uomo, minoranze e gestione della diversità

Prende il via il 3 giugno all'EURAC di Bolzano la Scuola Estiva dell'Istituto sui Diritti delle Minoranze, programma di specializzazione per laureati e professionisti internazionali

Negoziazione e condivisione dei poteri: questo il tema principale attorno al quale ruota l’attività dell'edizione 2019 della International Summer School sui diritti umani, le minoranze e la gestione della diversità, co-organizzata quest'anno dall’Accademia Europea di Bolzano (EURAC) e dalla rete canadese CRIDAQ (Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla Diversità e la Democrazia).
La Summer School 2019 "Negoziare e condividere il/i potere/i: autonomia, riconoscimento e cooperazione" si concentrerà su modelli di governance della diversità in contesti politici complessi, esaminandoli sia attraverso prospettive teoriche che empirici casi di studio da Europa, Canada, Asia, Sud America e Francia d'Oltremare.
Tra i vari argomenti trattati troviamo:

• modelli di gestione della diversità in contesti politici complessi;
  • autonomia dell'Alto Adige;
  • relazioni intergovernative, governance e autonomia regionale;
  • federalismo multinazionale;
  • condivisione del potere: inclusione, esclusione, integrazione;
  • risposte istituzionali al conflitto: casi contrastati;
  • Brexit.

Institute for Minority Rights