Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Festa dei Popoli

Sono ben 26 e provenienti da 4 continenti le nazionalità rappresentate nella 7° edizione di questa festa della diversità culturale che si tiene a Bolzano domenica 9 e lunedì 10 giugno

La settima edizione della Festa dei Popoli si svolge in un anno, il 2019, in cui ricorrono due importanti anniversari: il 30° della caduta del muro di Berlino (1989) e il 60° della Dichiarazione dei diritti dei bambini (1959): eventi importanti che non possono essere dimenticati quando si celebra la festa della "famiglia umana " che vive in questi territori.
Domenica sarà il giorno dedicato ai bambini, adolescenti e giovani di origine straniera ma nati e/o cresciuti sul territorio nazionale: "la seconda generazione", i cosiddetti G2, purtroppo ancora in attesa di una legislazione che riconosca loro la cittadinanza; oltre a giochi, attività e laboratori, il pubblico avrà la possibilità di incontrare questi giovani e ascoltarne le storie e i percorsi di integrazione. E dal pomeriggio fino a sera saranno loro i protagonisti, presentatori ma anche spettatori della "Festa-spettacolo".
La “sfilata delle bandiere e delle nazionalità” è in programma per la giornata di lunedì 10 giugno (festività di Pentecoste) con partenza dalla piazza del Tribunale alle ore 11.00 ed arrivo alle 12.00 al piazzale delle Feste.
Nel pomeriggio ancora musiche, danze, tradizioni e costumi dal mondo e nella serata infine, ultimo concerto con il gruppo Fordecao che coinvolgerà il pubblico nelle ritmiche danze mediorientali e tanta musica dal vivo.


Quando:
Domenica 9 e lunedì 10 giugno 2019 (Pentecoste)

Dove:
Prati del Talvera a Bolzano

Per informazioni:
Festival dei Popoli
E-mail: paola.vismara@bz-bx.net
Tel. +39 0471 306 235 (escluso venerdì pomeriggio, sabato e domenica)
Cell. +39 3483430847 (possibilmente via SMS)