Francese e francoprovenzale in Puglia

Dal 15 al 28 luglio, nell'isola linguistica francoprovenzale di Faeto in Puglia, tornano i corsi organizzati dall’Università Francofona dell’Italia del Sud riconosciuti anche dal MIUR

Faeto è un comune di lingua francoprovenzale della provincia di Foggia, situato nel cuore del Subappennino Dauno a circa 900 metri di altitudine. Insieme con il vicino comune di Celle di San Vito costituisce quindi una straordinaria isola linguistica, riconosciuta dalla legge quadro nazionale 482 del 1999 e, dal 2012, da un'importante legge regionale.
Nel corso degli ultimi anni l’Associazione culturale LEM-Italia, già frutto del progetto franco-italiano "Lingue d'Europa e del Mediterraneo" e che gode del sostegno dell'Organisation Internationale de la Francophonie (OIF) e de La Renaissance française, ha collaborato a più riprese con le varie amministrazioni locali per lo sviluppo di progetti culturali particolarmente innovativi.
L'Università Francofona dell'Italia del Sud (UFIS) è, in ordine di tempo, l'ultimo di questi progetti.
Il progetto UFIS è molto ambizioso e si avvale di importanti partners istituzionali: su tutti, la Renaissance française, un'organizzazione fondata nel 1915 e diffusa in tutto il mondo.
Il primo atto di questa collaborazione, sancita da un protocollo d'intesa tra i partners fondatori e da una manifestazione d'interesse dei vertici dell'OIF (Organisation Internationale de la Francophonie), è rappresentato dai corsi intensivi di Lingua francese (Livelli B1, B2, C1 e C2 del Quadro di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue) e da un corso di iniziazione alla lingua francoprovenzale di Puglia, che si svolgeranno a Faeto nel mese di luglio.
Ai momenti squisitamente formativi faranno da contorno proiezioni di filmati e cineforum, conferenze, récitals, incontri e dibattiti in lingua francese per una vera e propria full immersion tra cultura e natura, nella tranquilla e suggestiva ambientazione dei Monti Dauni.
Anche le famiglie sono le benvenute a Faeto: un servizio di baby-sitting sarà messo a disposizione dei partecipanti, e gli accompagnatori potranno condividere il pranzo con i corsisti e trovare la sistemazione più idonea in paese.
Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del 40° iscritto ; per partecipare basterà compilare l’apposito modulo, inviarlo all’indirizzo e-mail info@associazionelemitalia.org e versare la quota d'iscrizione.
(18 giugno 2019)

Associazione LEM-Italia
c/o Università degli Studi di Teramo
E-mail: info@associazionelemitalia.org
Sito web: www.associazionelemitalia.org

Da sapere:
L'UFIS è giunta nel 2018 alla sua quinta edizione conquistando un importante traguardo: la formazione UFIS è riconosciuta dal MIUR (Ministero Istruzione università e ricerca) e certificata come formazione per il personale della scuola dalla Federazione italiana delle Alliances Françaises, ente di formazione accreditato (Dir. 170/2016).
Il corso è sulla piattaforma MIUR SOFIA. Chiave di ricerca: UFIS