Narrativa in sardo

Sabato 29 giugno a Cagliari presentazione del nuovo libro in sardo di Giuseppe Corongiu, saggista e attivista del Coordinamentu pro su Sardu Ufitziale

"Metropolitània e àteros contos tòpicos, distòpicos e utòpicos" : libro di Giuseppe Corongiu

"Metropolitània e àteros contos tòpicos, distòpicos e utòpicos" (Palabanda Edizioni di Maria Gabriella Ranno): questo il titolo dell'opera narrativa in sardo di Giuseppe Corongiu, già direttore delle politiche linguistiche regionali fino al 2014, saggista e attivista del Coordinamentu pro su Sardu Ufitziale, che sarà presentata sabato 29 giugno a Cagliari.
A parlare dell'esordio narrativo di Corongiu, che già aveva pubblicato diversi saggi sulla questione linguistica tra cui "Il sardo una lingua normale" nel 2013, ci saranno Maria Antonietta Mongiu e Francesco Casula.
Si tratta di dodici racconti eretici, che non ti aspetti scritti in lingua sarda. L'autore sperimenta forme nuove per la letteratura sarda e cerca di rompere con il passato della tradizione. Un mosaico narrativo di una terra di forte identità che inesorabilmente diventa un non luogo, un'espressione geografica attraversata con ferocia dalle contraddizioni della contemporaneità. Dagli scenari distòpici di una fantascienza solo simbolica, alle sofferenze attuali, con incursioni nel passato degli anni Ottanta-Novanta del secolo scorso o nel futuro breve per indagare le ragioni del disastro culturale e sociale di un popolo che sembra aver smarrito la via abbracciando la dissoluzione. Non c'è più traccia della Sardegna antropologica, rurale e mitica. O di quella degli ovili fulcro di identità sociologica. La sardità si è trasformata in vicenda globale o distopia agghiacciante. Agita i mostri e i sentimenti di un laboratorio letterario brulicante di passione, rimpianto, denuncia, voglia di rivincita, speranza mai sopita. La coscienza infelice del disastro sardo dove l'unica via di fuga è l'amore e la forza catartica della narrazione.
La serata, che si svolgerà in un cortile all'aperto, sarà allietata dalle musiche con chitarra di Andrea Porcu e Enrico Putzolu. La Cantina dei Fratelli Fulghesu "Le Vigne" di Meana (NU) proporrà una degustazione dei suoi vini. Sarà possibile acquistare il libro e ottenere una copia firmata dall'autore.

Sabato 29 giugno 2019, dalle 18.30 alle 21.00

Cortile del Marina Hostel