Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Un documentario sulle comunità croate e albanesi del Molise

Presentato a Campobasso il trailer del docu-film sulle minoranze etnico-linguistiche croato-albanesi del Molise che parteciperà al "Festival del Cinema dei Diritti Umani" di Napoli

Si intitola “Adriatico. Il mare che unisce” il docu-film sulle minoranze etnico-linguistiche croato-albanesi presenti in Molise a partire dal XV secolo, il cui trailer è stato presentato mercoledì 26 giugno nel corso di un incontro pubblico organizzato nell’auditorium ‘Arturo Giovannitti’ a Campobasso.
Il docu-film, scritto e diretto da Cristiana Lucia Grilli e prodotto dalla casa di produzione video indipendente Creative Motion, si avvale del patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Regione Molise e del patrocinio morale dei comuni di minoranza arbëreshë e croata in Molise ovvero: Campomarino, Montecilfone, Portocannone, Ururi, Acquaviva Collecroce, che è stato il Comune capofila del progetto, Montemitro, San Felice del Molise e Tavenna.
L'opera, dal carattere documentaristico ma anche onirico e narrativo, presenta due capitoli principali: il primo dedicato agli italo-albanesi, il secondo agli italo-croati; in essa si mescolano voci di autorevoli ricercatori, accademici, studiosi, insegnanti e musicisti in un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi con l’obiettivo di recuperare la memoria storica delle minoranze etnico-linguistiche del Molise, valorizzarne la lingua, gli usi e i costumi.
Obiettivo del docu-film è il recupero della memoria storica delle comunità linguistiche del Molise, un patrimonio inestimabile per l’Italia e per i paesi d’origine, l’Albania e la Croazia.