Antiche danze occitane

L'Espaci Occitan di Dronero ospiterà fino al 28 settembre "Dandelion | tempo di bourrée", un percorso-mostra dedicato alla cultura e alla musica occitana

Si tratta di un progetto ideato da  Espaci Occitan e  La Fabbrica dei Suoni che nasce dalle tavole grafiche dell’artista  Elisa Talentino, illustratrice di fama internazionale che vive a lavora a Torino, e che viene sviluppato fino a creare un vero e proprio viaggio nel mondo della musica occitana tra gli strumenti e le danze caratteristici, i fiori e gli animali che hanno ispirato la disegnatrice, e non ultimo nel mondo culturale e linguistico occitano, che di tutti questi temi è sfondo e filo conduttore.
La visita diviene così una vera e propria esperienza dei vari sensi, che coniuga elementi di linguistica, botanica, mitologia, antropologia, in un percorso rivolto a studenti, turisti, danzatori e musicisti, appassionati di cultura locale.
Elisa Talentino disegna queste tavole dopo un viaggio tra il dipartimento delle Hautes-Alpes e la provincia di Cuneo quando, conoscendo le antiche danze della cultura occitana che ancora oggi animano i momenti di incontro e festa in quei luoghi, queste diventano oggetto della sua ricerca che la porta nel 2017 alla realizzazione dell'animazione Dandelion. Si tratta di più di mille tavole dipinte ad acquarello che vengono poi montate per dare vita a due ballerini che, come in un rituale di corteggiamento, si avvicinano, si allontanano e si sfiorano sulle note di una bourrée a due tempi, scritta appositamente dalla violoncellista Julia Kent e ispirata alla musica tradizionale occitana. Unico elemento che compare tra i due corpi danzanti è un fiore semplice e comune che fa la propria apparizione nei prati a primavera: il Tarassaco o Dente di leone (in inglese  Dandelion derivante dal francese  Dent-de-lion): la tradizione popolare vuole che spargendo nell'aria i semi di questa pianta, contenuti in un soffione, si possa realizzare un desiderio d'amore.
Un’animazione suggestiva e poetica, prodotta da Airelles vincitrice di molti premi tra cui la Gold Medal 3x3 Mag al Professional Show di New York, che ha colpito Espaci Occitan e La Fabbrica dei Suoni, i quali hanno intrapreso il progetto “Dandelion: a tempo di bourrée” creando un percorso articolato, integrato alla visione delle tavole e dell’animazione Dandelion.
Realizzata con il sostegno della  Fondazione CRC, della  Regione Piemonte e dello  spazio culturale Mutty di Castiglione delle Stiviere, già apprezzata lo scorso anno a Venasca, la mostra si sposta ora in Espaci Occitan.

Dal 28 giugno al 28 settembre 2019

Istituto di Studi Occitani
Via Val Maira 19 - Dronero (CN)

Orario:
mercoledì 15-18