Società Filologica Friulana

Martedì 16 luglio a Gorizia, inaugura la nuova sede della Filologica nella casa natale di Graziadio Isaia Ascoli, il famoso glottologo e linguista da cui la Società prende il nome

La Società Filologica Friulana è intitolata a Graziadio Isaia Ascoli (1829-1906), il grande studioso ed intellettuale goriziano che, per primo, ha trattato la descrizione scientifica della lingua friulana.
Non poteva esserci momento migliore se non l'anniversario della nascita di Ascoli, avvenuta proprio il 16 luglio 1829 (sono quindi 170 anni), per inaugurare la nuova sede della Filologica Friulana per il Friuli Orientale presso Casa Ascoli a Gorizia, proprio l’abitazione che diede i natali al famoso glottologo e linguista da cui la Società stessa prende il nome.
La storia della Filologica è strettamente legata alla città di Gorizia, luogo dove è stata fondata il 23 di novembre del 1919, e a consolidare ulteriormente questo legame ci sarà d’ora in avanti la disponibilità di questo nuovo spazio simbolico, cjasa Ascoli, grazie a un comodato d’uso con il Comune di Gorizia che porta qui la sua attività sociale.
La casa di Ascoli, nel ghetto ebraico della città, ritorna dunque a disposizione della comunità, lì dove tutte le identità di Gorizia e del suo territorio possono riconoscersi nei valori della pluralità e della complessità della storia di questa parte di Friuli. Gorizia si trova in una condizione unica in Europa, crocevia di tradizioni, memorie e eredità diverse, una condizione che è stata per secoli esempio di pacifica convivenza di popoli e culture.
Per questo speciale evento, la Filologica presenterà anche una mostra permanente dedicata specificatamente alla figura di Ascoli, alla storia e alle lingue di Gorizia, per far sì che questo spazio diventi realmente un centro del plurilinguismo goriziano.

Martedì 16 luglio 2019, ore 18.00

Casa Ascoli