Festa tra i cimbri del Cansiglio

Sabato 3 e domenica 4 agosto nel villaggio cimbro di Pian Osteria, si festeggia il Patrono Sant'Osvaldo con prodotti artigianali, laboratori, escursioni, visite guidate, musica e gastronomia

I Cimbri della Foresta del Cansiglio (Tzimbrise Loite bon Kansilien) abitano il Comune di Tambre e la frazione di Farra d'Alpago in Provincia di Belluno e Fregona in Provincia di Treviso.
Vi arrivarono nel 1700, provenienti dall'Altopiano di Asiago: erano abili boscaioli, incaricati dall'Arsenale di Venezia di tagliare grandi faggi e abeti per farne remi per le navi della flotta veneziana. Costruirono otto villaggi, oggi in parte ancora abitati, e introdussero l'arte artigianale degli “scatoleri”, dediti a produrre assicelle di faggio impiegate per confezionare svariati oggetti di uso comune, che vennero esportati in tutto il Mediterraneo.
Oggi, l’Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio promuove il recupero della lingua e del patrimonio storico-culturale di questa comunità cimbra, e lo fa anche attraverso l'organizzazione di numerosi eventi nel periodo estivo, come laboratori didattici, convegni, ma soprattutto visite guidate ai villaggi cimbri, su percorsi escursionistici in una delle più belle foreste d'Europa, e al Museo dell'Uomo in Cansiglio (Museo Etnografico e di Cultura Cimbra).
Di notevole interesse naturalistico si trovano in zona anche il Museo Ecologico “Giovanni Zanardo” e il Giardino Botanico Alpino "Giangio Lorenzoni".
Ogni prima domenica di agosto poi, si festeggia Sant'Osvaldo (4 agosto), Patrono dei cimbri del Cansiglio, e la manifestazione a lui dedicata offre un'imperdibile occasione per conoscere più da vicino la cultura, le tradizioni, le arti e la gastronomia di queste genti: appuntamento quindi sabato 3 e domenica 4 agosto nel villaggio cimbro di Pian Osteria.

Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio
Tel. +39 0437 472095