Comunità occitana del Piemonte

Anche quest'estate l'Associazione Espaci Occitan di Dronero propone la rassegna culturale "Avost al Sambuc", in collaborazione col Comune di Sambuco e il Centro di Documentazione Valle Stura

Obiettivo principale della rassegna "Avost al Sambuc" è quello di valorizzare la storia e la lingua locale e dare nuova linfa e visibilità al Centro di Documentazione Valle Stura che con le sue collezioni costituisce una risorsa preziosa non solo per Sambuco/Lo Sambuc, il paese che lo ospita, ma per tutta la Valle Stura e il territorio occitano.
Si comincia venerdì 9 agosto con l'inaugurazione della mostra "I trovatori in Piemonte", nata da una ricerca realizzata nel 2012 da Rosella Pellerino, Direttore Scientifico di Espaci Occitan e divenuta esposizione permanente presso la sede di Dronero. L'esposizione pone l'attenzione sulla produzione poetica in occitano nel Piemonte del 1200, quando molti celebri trovatori giunsero d'oltralpe a soggiornare nelle principali corti locali: nel Monferrato Raimbaud de Vaqueiras, Peire Vidal e Aimeric de Peguilhan, e nel basso Piemonte presso i signori del Carretto, Bernart de Bondeilhs e Peire de la Mula. Anche un piccolo gruppo di nobili piemontesi si dedicò alla composizione in lingua d'òc: tra questi Tommaso II di Savoia, Manfredo I Lancia dei Busca, e i Marchesi di Saluzzo mecenati di Peire Guilhem de Luserna e dei torinesi Nicolet de Turin, Enchantarel e Trufarel. All'inaugurazione seguirà breve conferenza della curatrice e un rinfresco offerto dal Comune.
Negli orari e nel periodo di apertura dell'esposizione sarà altresì possibile visitare, nei locali sottostanti, la mostra permanente "Le abbadie della Valle Stura" con una ricca documentazione fotografica, costumi e oggetti relativi a questa antica tradizione presente in tutto il territorio occitano alpino e ancora viva a Sambuco e a Festiona di Demonte.
Le due mostre saranno visitabili gratuitamente fino al 31 agosto 2019 venerdì, sabato e domenica in orario 16.30 - 19.30.
Giovedì 22 agosto presentazione del volume "Valle Stura, Guida a una valle di confine: un affascinante mondo tra due mondi" appena edito da Più Eventi Edizioni. Un altro titolo per la collana di testi di turismo culturale ed escursionistico nelle vallate cuneesi: uno strumento innovativo, unico e preziosissimo, per scoprire una delle più affascinanti e ricche valli del Piemonte. Alla presenza degli autori, con l'aiuto di immagini proiettate, si ripercorrerà la valle dalla pianura sino al confine, soffermandosi in particolare sul Comune di Sambuco e sulle sue peculiarità artistiche, naturalistiche e storiche.
Chiude la rassegna giovedì 29 agosto la serata "Made in oc" con Rosella Pellerino. Invenzioni e personaggi occitani: grandi nomi come Cèzanne o Agnelli, trovate universali dalla comune radice occitana come Limousine, margarina e Pastis. Conferenza semiseria per grandi e piccoli.

9, 22 e 29 agosto 2019

Centro Documentazione Valle Stura
Via Umberto Primo 50/A - Sambuco (CN)

Comune di Sambuco