Formazione in lingua catalana

Sono rivolti agli insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado i corsi di catalano di Alghero che partiranno in ottobre: iscrizioni entro il 25 settembre

Alghero, vista dai bastioni (© WikiPedia, Francesco Giannella)

L’Assessorato regionale della Pubblica istruzione comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di catalano di Alghero "Cuelda 2019" (Curs ensenyants de llengua i didàctica del català de l’Alguer), dedicati a tutti gli insegnanti degli Istituti scolastici di Alghero di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell’infanzia, che non conoscano la lingua algherese (corso introduttivo) o agli insegnanti che ne abbiano una conoscenza minima (corso di livello elementare per coloro che abbiano già frequentato i precedenti corsi Cuelda).
Le lezioni riguarderanno la conoscenza orale e scritta del catalano di Alghero, nozioni di ortografia e grammatica, didattica delle lingue, metodologia di insegnamento del catalano di Alghero e metodologia CLIL del catalano di Alghero, cenni di politica linguistica e legislazione delle lingue minoritarie con approfondimenti ed esperienze didattiche di altre minoranze linguistiche.
I corsi, della durata di 20 ore ciascuno, si terranno ad Alghero in sedi da definirsi, nel periodo ottobre - dicembre 2019.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 12 di mercoledì 25 settembre 2019 esclusivamente all’indirizzo: pi.cultura.sarda@regione.sardegna.it.
Il bando è pubblicato integralmente nei siti internet istituzionali della Regione autonoma della Sardegna e del Comune di Alghero, sia nella versione in italiano, sia in catalano di Alghero.
(Fonte: Ufficio Stampa della Regione Autonoma della Sardegna)

Giuliana Portas
Sportello linguistico regionale