Formazione in lingua catalana

Sono rivolti agli insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado i corsi di catalano di Alghero che partiranno in ottobre: iscrizioni entro il 25 settembre

Alghero, vista dai bastioni (ę WikiPedia, Francesco Giannella)

L’Assessorato regionale della Pubblica istruzione comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di catalano di Alghero "Cuelda 2019" (Curs ensenyants de llengua i didàctica del català de l’Alguer), dedicati a tutti gli insegnanti degli Istituti scolastici di Alghero di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell’infanzia, che non conoscano la lingua algherese (corso introduttivo) o agli insegnanti che ne abbiano una conoscenza minima (corso di livello elementare per coloro che abbiano già frequentato i precedenti corsi Cuelda).
Le lezioni riguarderanno la conoscenza orale e scritta del catalano di Alghero, nozioni di ortografia e grammatica, didattica delle lingue, metodologia di insegnamento del catalano di Alghero e metodologia CLIL del catalano di Alghero, cenni di politica linguistica e legislazione delle lingue minoritarie con approfondimenti ed esperienze didattiche di altre minoranze linguistiche.
I corsi, della durata di 20 ore ciascuno, si terranno ad Alghero in sedi da definirsi, nel periodo ottobre - dicembre 2019.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 12 di mercoledì 25 settembre 2019 esclusivamente all’indirizzo: pi.cultura.sarda@regione.sardegna.it.
Il bando è pubblicato integralmente nei siti internet istituzionali della Regione autonoma della Sardegna e del Comune di Alghero, sia nella versione in italiano, sia in catalano di Alghero.
(Fonte: Ufficio Stampa della Regione Autonoma della Sardegna)

Giuliana Portas
Sportello linguistico regionale