Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Estate in terra occitana

Prosegue fino al 15 agosto la quinta edizione di "Occit'amo", il festival dell’estate dedicato a musica, cultura e tradizioni popolari delle Terre del Monviso e delle Valli occitane

"Occit’amo" è una grande festa diffusa che si sta svolgendo dall'inizio di luglio tra le Valli Stura, Maira, Po e Infernotto, tra le Valli Varaita, Grana e la Pianura del Saluzzese con incursioni oltralpe, pronte ad accogliere oltre 20 gruppi musicali provenienti da tutta Italia e Francia, artisti e scrittori. A curare la direzione artistica della kermesse è Sergio Berardo, musicista e anima dei Lou Dalfin, il gruppo che da anni fa “ballare occitano” nel mondo.
L’Occitania è “il paese che non c’è”, una terra che si estende dalle Alpi all’Atlantico e che condivide linguaggi, sapori, musiche, tradizioni, identità, simboli, ma che fa dell’incrocio di culture la sua forza e la sua caratteristica. È una cultura portata avanti dalle sue stesse genti, dall’amore con cui si tramandano usi e tradizioni di generazione in generazione, da tempo immemore.
Un unico territorio, intrecciato in una storia plurisecolare, che abbraccia pianura e valli, e che, accomunato dallo stesso simbolo culturale, si incontra, confronta e, soprattutto, fa festa.
Protagonisti assoluti di questa edizione sono la musica e la cultura occitana, declinate in molteplici forme d'arte che vanno dalla danza alla rappresentazione canora e corale, fino al cinema e alla parola, legate tra loro da un vincolo strettissimo con il patrimonio paesaggistico e artistico locale: i sentieri e le malghe, i colli e le vette, le chiese e le cappelle, i conventi e siti storici e architettonici di pregio diventano palco naturale della kermesse. In una parola: un festival unico in un contesto suggestivo.
Il programma di sei settimane che ha coinvolto il territorio transalpino, si chiuderà il 15 agosto con l’ormai attesissimo Ferragosto occitano e il concerto di Lou Dalfin a Castelmagno (CN).
"Occit’amo" è promosso da Terres Monviso e organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni; il progetto è inserito in “Performing Arts 2018-2020” della Compagnia di San Paolo.

Per informazioni:
Festival Occit'amo
E-mail: staff_sindaco@comune.saluzzo.cn.it
Sito web: www.occitamofestival.it
Facebook @occitamo
Instagram: @occitamofestival