Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

XXV Film Festival della Lessinia

Torna il rinomato concorso cinematografico sulla vita, la storia e le tradizioni delle terre alte e lontane, ideato dai cimbri della Lessinia: dal 23 agosto al 1° settembre a Bosco Chiesanuova

Uno sguardo dall’alto verso il pianeta Terra. Si presenta così il Film Festival della Lessinia in programma a Bosco Chiesanuova (Verona) dal 23 agosto al primo settembre.
La rassegna cinematografca internazionale di cortometraggi, documentari, lungometraggi e film d’animazione dedicati esclusivamente alla montagna è nata nel 1995, su iniziativa dell’associazione Cimbri della Lessinia, come rassegna videografica dedicata alle montagne veronesi, e ha via via allargato il suo interesse alle montagne di tutto il mondo, escludendo per regolamento le opere dedicate allo sport e all’alpinismo.
Al traguardo della venticinquesima edizione, propone 67 opere cinematografiche da 32 Paesi con 19 anteprime italiane. In Concorso quest’anno 25 pellicole da ogni continente, con una selezione che tocca cinematografie inconsuete: da quella del Lesotho al Pakistan, fno alla Palestina La ricchissima retrospettiva è invece un omaggio alla Madre Terra.
Al programma sul grande schermo del Teatro Vittoria si aggiungono numerosi eventi collaterali: dai dibattiti con i registi agli incontri letterari Parole Alte organizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona; dalle escursioni guidate ai concerti di musica dal vivo nella Piazza del Festival; dai laboratori didattici alle mostre tematiche, oltre ad una programmazione per bambini e ragazzi.


Quando:
Dal 23 agosto al 1° settembre 2019

Dove:
Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (VR)

Per informazioni:
Film Festival della Lessinia
Piazza Borgo 52 - 37021 Bosco Chiesanuova (VR)
Tel. + 39 045 7050789
E-mail: info@filmfestivallessinia.it
Sito Internet: www.ffdl.it