Terzo Convegno di Toponomastica Friulana

Dal 7 al 9 novembre a Gorizia e a Nova Gorica, la Società Filologica Friulana organizza il Terzo Convegno di Toponomastica Friulana: "call for papers" fino al 1° settembre

La Società Filologica Friulana, costituita a Gorizia il 23 novembre 1919, festeggia quest’anno i suoi cento anni di attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico del Friuli.
Nell’ambito dei numerosi eventi che celebrano questa importante ricorrenza, la "Filologica" organizza il Terzo Convegno di Toponomastica Friulana, a riconferma della grande attenzione che essa ha costantemente rivolto allo studio della toponomastica.
Dopo i primi due convegni (1988 e 2002), questo nuovo incontro di studio permetterà di fare il punto sugli ultimi sviluppi della ricerca toponomastica in Friuli-Venezia Giulia e sarà un’occasione di confronto scientifico e metodologico con esperienze e iniziative di altre aree italiane e transfrontaliere.
La partecipazione di ricercatori locali e di studiosi di altre regioni e dei paesi confinanti (Austria e Slovenia) sarà prezioso momento di scambio e arricchimento nell’ambito della ricerca toponimica. Oltre alle relazioni a invito, saranno ascoltate e discusse alcune comunicazioni selezionate dal Comitato scientifico fra quelle proposte (vedi Call for Papers).
Gli Atti del convegno saranno pubblicati nella collana QTF “Quaderni di Toponomastica Friulana” edita dalla Società Filologica Friulana.

Società Filologica Friulana
Palazzo Mantica